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Alcolici consumi: gusto e percezione del grado alcolico

L’alcol ha un sapore più dolce in ambienti rumorosi, e in particolare quando la musica viene suonata dal vivo, Una ricerca ha provato che i bevitori trovano più difficile distinguere il grado alcolometrico delle bevande quando sono esposti alla musica, portando ad un aumento del consumo di alcol.
La notizia offre una nuova opportunità per i baristi di manipolare nuove esperienze del bere attraverso l’uso strategico della musica, ma mette in evidenza ulteriori problemi per i conducenti, l’industria bar e le autorità locali.

I risultati paragonati con ricerche precedenti hanno trovato che esiste una correlazione tra la velocità del bere e la quantità di consumo quando la musica è più forte e più veloce in fase di riproduzione, mentre altre ricerche hanno anche dimostrato che la manipolazione del volume riguarda la percezione della freschezza in alcuni alimenti.

I ricercatori hanno lavorato con 80 studenti universitari a cui è stato chiesto di valutare una vasta gamma di bevande di diversa gradazione alcolica in una varietà di ambienti – che vanno da nessuna distrazione per l’ascolto, a musica ‘hardcore’ a 80 dB, e intraprendere in contemporanea il compito di ascolto di una notizia – e tenere una conversazione con un amico in un bar.

Il dottor Stafford ha trovato che la percezione di dolcezza era significativamente più alta nel gruppo che ascoltava musica rispetto al gruppo di controllo e le altre condizioni di distrazione, mentre coloro che hanno svolto il compito durante l’ascolto di musica erano meno capaci di discriminare il titolo alcolometrico.
Dr Stafford ha detto: “Dal momento che gli esseri umani hanno una preferenza innata per la dolcezza, questi risultati offrono una spiegazione plausibile sul perché le persone consumano più alcol in ambienti rumorosi.

“Questo è stato un piccolo studio, ma ha enormi implicazioni per coloro che bevono alcolici in ambienti rumorosi. Coerentemente diventa più difficile giudicare il reale gusto delle bevande, che possono essere giudicate più dolci in un ambiente rumoroso, e meno alcoliche.

Un ulteriore lavoro è stato necessario per capire se la natura della musica (se si giudica come ‘piacevole’ o ‘spiacevoli’) potrebbe anche influenzare la percezione di dolcezza. “Potrebbe essere che la musica di sottofondo induce una più forte associazione verso la dimensione del dolce, con conseguente maggiore percezione dolce”.

Siamo a conoscenza di studi precedenti che indicano come elevato senso di amarezza/acidità può essere raggiunto giocando con specifici tipi di suoni

Ha aggiunto che, cercando in più modi di influenzare in modo proattivo la percezione del sapore attraverso il suono così come altri mezzi. Sarebbe interessante ripetere altri studi con diversi generi musicali. I soggetti esaminati potrebbero dare una maggiore precisione sul grado di dolcezza, amarezza o acidità in modo diverso in base a ciò che stanno ascoltando.

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Published by
Andrea Marangio
Tags Alcolici consumi gusto percezione del grado alcolico

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