Aperol fu prodotto per la prima volta nel1919, dalla Barbieri, una piccola azienda familiare di Padova; Silvio e Luigi Barbieri, figli del fondatore Giuseppe, crearono il drink in risposta alla crescente voga francese degli aperitivi.

Sebbene oggi la produzione sia quasi completamente automatizzata, il processo di produzione rimane fedele alla ricetta originaria. Aperol è stato uno dei primi aperitivi in Italia ad essere pubblicizzato in televisione, negli anni ’50

Produzione

L’Aperol è un aperitivo a base di acquavite con una percentuale alcolica relativamente bassa (11%) fra gli ingredienti che lo compongono, circa 16 e in gran parte provenienti dal Piemonte, si trovano la corteccia dell’albero di china, il rabarbaro cinese, la genziana e l’assenza di arancia. L’aperitivo viene imbottigliato dopo essere stato miscelato ed è quindi pronto per essere messo in commercio.

Share
Published by
Andrea Marangio

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.