Categories Merceologia

Bargnolino – sloe gin – pacharán – prunelle

Prunus spinosa è una specie di Prunus originaria dell’Europa, dell’Asia occidentale e localmente nell’Africa nordoccidentale. È anche naturalizzato in Nuova Zelanda e nell’America settentrionale orientale. Il nome specifico spinosa è un termine latino che indica l’aguzzo, il nome comune del prugnolo è dovuto alla natura spinosa dell’arbusto e alla sua corteccia molto scura.

Il Bargnolino è una variante italiana dello sloe gin, tipico dei territori di Parma e Piacenza è ottenuto dalla macerazione dei frutti di prugnolo, dal prunus spinosa, con zucchero e spezie in alcool alcolico. Ciò si traduce in un liquore rossastro, dolce, circa il 40-45% volume alcolico, anche se i risultati variano in base alla ricetta utilizzata. Il bargnolino viene spesso raffreddato prima del servizio.

In Gran Bretagna, il cosiddetto sloe gin è ottenuto dal frutto, sebbene questo non sia un vero gin, ma un infuso di ginepro con frutta e zucchero per produrre un liquore.

In Navarra, in Spagna, un liquore chiamato pacharán è fatto con le prugnole.

In Francia un liquore simile chiamato prunelle o vine dépine noire.

Il vino ottenuto dalle prugnole fermentate è prodotto in Gran Bretagna, e in Germania e in altri paesi dell’Europa centrale.

Le prugnole possono anche essere trasformate in marmellata e, utilizzate nelle torte di frutta, il succo dei frutti sono utilizzati anche come colorante nel settore del tessile

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Bargnolino Pacharán prunelle Sloe Gin

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.