Barman Italia

  • Home
    • Latest News

    • Advertisement
  • Barman

    • IL barman si può definire l’ambasciatore del locale. È inoltre l’amministratore mediatore tra l’azienda e il cliente
  • Cocktails

    • Il settanta percento dei cocktails richiesti nei giorni nostri risale al periodo del proibizionismo in America.

  • Food & Drink

    • Le aziende, nuove tendenze ecc. Essere barman vuol dire anche essere costantemente aggiornato.
  • Media

    • Video corso on line, vi presenteremo dei video dove potrete catturare e capire i passaggi essenziali per la creazione delle bevande miscelate (cocktails).
  • Drink Design

Ven11242017

Last update10:28:54 PM

Abbiamo 103 visitatori e nessun utente online

Back Sei qui: Home Barman Il mondo del bar Attrezzatura

Cocktail equipment

"Ci sono solo due modi reali per andare avanti oggi - Vendere liquori o cocktail” Questo secondo l’attore comico americano WC Fields, che visse dal 1880-1946. Ora di solito si parla di come sono cambiati i tempi, ma, secondo una ricerca . . .l’ industria delle bevande alcoliche globale sarà pari o supererà i 1.000 miliardi dollari entro il prossimo anno.

Leggi tutto: Cocktail equipment

Il tagliere

Tutti sanno cosa è un tagliere, in questo articolo Vi daremo alcuni consigli per lavorare agevolmente e utilizzarlo al meglio.

Prima regola il tagliere ogni volta che finiamo di tagliare qualcosa rimane vuoto, senza alcun residuo, altrimenti in breve tempo non avremo più modo di utilizzarlo per mancanza di spazio. Inoltre lavorare ordinati è fondamentale.

Leggi tutto: Il tagliere

Manutenzione e uso corretto del coltello

Avete comprato da pochi giorni un coltello di ottima marca e ha già totalmente perso il filo?
Il segreto per mantenere affilati i coltelli è passare la lama all’acciaino per la manutenzione ordinaria.

Leggi tutto: Manutenzione e uso corretto del...

Piano d'appoggio

Dove si preparano le bevande? Ovunque mi trovo? Dando le spalle al cliente? Di fianco? Quando dobbiamo soddisfare una richiesta del cliente (Coca Cola, bicchiere d'acqua o un cocktail) dobbiamo avere un piano di lavoro rialzato leggermente sotto il livello del banco

Leggi tutto: Piano d'appoggio

SPUMANTIERA

Nel mercato possiamo trovare spumantiera di varie forme e marche, la funzione è quella di tenere al fresco i vari spumanti, champagne e vini bianchi in bella vista.

Leggi tutto: SPUMANTIERA

Bicchiere da degustazione universale ISO

Come abbiamo mostrato in altri articoli, l'importanza fondamentale di un bicchiere da vino sta nella sua capacità di sublimare gli aromi del vino, consentendo di dare una corretta valutazione. Tuttavia, la vasta gamma di forme di bicchieri di vino e il fatto che i produttori costantemente propongono nuove serie di bicchieri in grado di creare una sorta di confusione. 

Leggi tutto: Bicchiere da degustazione...

Juice Pourer e Container

Sono contenitori in plastica dotati di beccuccio dosatore.
Pratici ed utili nel lavoro ci consentono come i Metal Pour di versare liquidi con flusso costante e regolare, sta a noi solo regolare il tempo

Leggi tutto: Juice Pourer e Container

Yarai mixing glass

I mixing glass di Yarai anche se non sono economici, questi miscelatori manuali sono il non plus ultra degli strumenti da bar. Splendido da vedere e difficile da avere, il barman che utilizza questi studenti sembra dire: "Prendo molto sul serio il mio lavoro". 

Leggi tutto: Yarai mixing glass

Cannucce

Spesso si fa confusione tra decorazione e guarnizione, chiariamo subito che le cannucce come anche tutto ciò che è dentro il bicchiere che non è commestibile (esempio ombrellini) prende il nome di decorazione mentre tutto ciò che viceversa è commestibile viene chiamato guarnizione

Leggi tutto: Cannucce

Stone Cocktail

La pietra ollare può essere usata per raffreddare le bevande.  
Questi nuovi cubetti di ghiaccio fresco in pietra ollare sono una soluzione interessante per la conservare le bevande fredde, senza diluirle.

Leggi tutto: Stone Cocktail

Attrezzatura varia

Lime Squeezer

Utile per spremere il Lime in modo veloce e senza toccarlo con le mani.

Coltelli

Leggi tutto: Attrezzatura varia

Shaker: Boston e Continentale

Esistono due tipi di shaker: Boston e Continentale, il primo Americano o Boston è nato a bordo di un transatlantico in rotta da Boston verso l’Europa, alla fine dell’Ottocento. È costituito in due parti che si incastrano una nell’altra, generalmente una parte è il acciaio inossidabile 18/10 e l’altra in vetro.

Leggi tutto: Shaker: Boston e Continentale

Mixing glass

Per i cocktail che non hanno bisogno dello shaker quindi con ingredienti con pesi specifici simili si usa il mixing glass.
È di vetro, spesso ha un beccuccio per facilitare la mescita.

Leggi tutto: Mixing glass

Tastevin

Questo particolare strumento facente parte del Kit del Sommelier è l'icona nonché l'emblema dell'assaggio del vino. L'Origine di questo strumento è antichissimo  lo possiamo ritrovare gia 3500 anni fa ma quello che

Leggi tutto: Tastevin

Il blender

Per miscelare cocktails con frutta fresca intera, gelato e per realizzare i frozen.

Che cosa sono i Frozen? 

 I frozen sono una categoria di cocktails che si presentano come una “mousse” di ghiaccio.

Leggi tutto: Il blender

Il banco bar visto dalla parte del barman

Abbiamo preso una postazione bar tipo vista dal dietro della pedana. Come possiamo notare il uno spazio molto limitato abbiamo tutto l'occorrente per lavorare fluidamente e in autonomia.

Leggi tutto: Il banco bar visto dalla parte...

I bicchieri

I bicchieri hanno un ruolo importante nel mondo della miscelazione. Possiamo affermare che il bicchiere è il vestito del cocktail, quindi quando ci accingiamo alla creazione di un cocktail di nostra fantasia è indispensabile sapere quale bicchiere scegliere in base allo scopo al quale è destinato il drink (pre dinner, after dinner, any time).

Leggi tutto: I bicchieri

Cocktails

Food & Drink

Media