Barman Italia

  • Home
    • Latest News

    • Advertisement
  • Barman

    • IL barman si può definire l’ambasciatore del locale. È inoltre l’amministratore mediatore tra l’azienda e il cliente
  • Cocktails

    • Il settanta percento dei cocktails richiesti nei giorni nostri risale al periodo del proibizionismo in America.

  • Food & Drink

    • Le aziende, nuove tendenze ecc. Essere barman vuol dire anche essere costantemente aggiornato.
  • Media

    • Video corso on line, vi presenteremo dei video dove potrete catturare e capire i passaggi essenziali per la creazione delle bevande miscelate (cocktails).
  • Drink Design

Sab11182017

Last update10:28:54 PM

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Back Sei qui: Home Barman Il mondo del bar La professione

Wow Factor

Come si ottiene il WOW FACTOR? La risposta a questa domanda varia da luogo a luogo e da persona a persona. Abbiamo voluto capire meglio cosa ci vuole per ottenere e mantenere il "fattore WOW" e un buon business redditizio.

Leggi tutto: Wow Factor

Qualità

Come si giudica un servizio di qualità e cosa dobbiamo fare e sapere per ottenerLo?
Forse: Preparare un buon cocktail tipo Sazerac?

Leggi tutto: Qualità

Non serviamo cocktails ma il cliente

Parliamo sempre di cocktails, di come vanno preparati e serviti durante il servizio, ma è bene fare alcune precisazioni su quale sia il ruolo effettivo di colui che sta dietro il bancone.

Leggi tutto: Non serviamo cocktails ma il...

Barman o attori?

Osservando le nuove generazioni di barman (ma anche quelle vecchie), troviamo atteggiamenti discordanti con la professione del barman. Passata l’era dei lanciatori di bottiglie stiamo entrando nell’era degli attori e primedonne.

Leggi tutto: Barman o attori?

La divisa del barman

La divisa ci permette di essere identificati più facilmente dalla nostra clientela, la quale nel momento del bisogno potrà richiamare la propria attenzione al personale di servizio.
Ci sono delle regole molto importanti per la divisa che non devono essere trascurate, poiché essa traspare la nostra professionalità.

Leggi tutto: La divisa del barman

Ottenere risultati

Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario concentrare le Nostre forze e attenzioni nei momenti giusti. Pensare o parlare con i colleghi della partita di calcetto o del fidanzato nei momenti lavorativi non Vi aiuterà a diventare dei buoni barman, sembra ovvio ma non lo è.

Leggi tutto: Ottenere risultati

Messaggi positivi

Alla clientela dobbiamo sempre appoggiare ideali positivi, rifiutando messaggi offensivi, razzisti o volgari. Facendo intendere il nostro disappunto. Anche nel casi dove viene richiesta una dose eccessiva di superalcolici non dobbiamo sottostare alle regole del cliente ma imporre quelle del locale.

Leggi tutto: Messaggi positivi

Offrire la Considerazione

Possiamo essere ottimi professionisti a livello tecnico, pratico e teorico ma se il cliente non avvertirà considerazione nei suoi confronti non tornerà mai più da voi. È una legge che consapevolmente o no, conosciamo tutti,

Leggi tutto: Offrire la Considerazione

L'Accoglienza

Ricordo sempre a tutti che la pedana sulla quale servite è come un palcoscenico, dove gli ospiti vi ammirano e vi giudicano e soprattutto decidono se ritornare da voi.

L'ACCOGLIENZA DEL NOSTRO OSPITE
•LA CORTESIA: non è da confondere con il servilismo, ma si possono sviluppare

Leggi tutto: L'Accoglienza

Amministratore e mediatore

Il barman prepara anche i cocktails durante lo svolgimento della sua professione ma ricordiamoci che non è per questo motivo che siamo o non siamo Barman, abbiamo anche molte altre responsabilità tecniche più importanti.

Leggi tutto: Amministratore e mediatore

Non dire mai "No"

Quando diciamo che fare il barman non è solo una professione ma uno stile di vita e che che un bravo barman è anche un buon psicologo, ci riferiamo proprio a questi piccoli particolari ma fondamentali.

Leggi tutto: Non dire mai "No"

Jerry Thomas

Jerry Thomas 1830-1885

Il 15 dicembre 1885, la prima pagina del New York paper, ha annunciato la morte di un uomo che molti considerano il padre fondatore del moderno bartending: Jerry "The Professor" Thomas.

Leggi tutto: Jerry Thomas

Il saluto e il sorriso.

Aspetto molto importante per tutti coloro che lavorano nel commercio è il rapporto umano che avviene fra chi propone un servizio o merce e l’acquirente.

Nel nostro caso in particolar modo il barman e tutto lo staff deve avere come indole un atteggiamento cordiale e gentile con il cliente.

Leggi tutto: Il saluto e il sorriso.

Cose che possono irritare il cliente

Il barman è una delle grandi professioni sociali, associato di glamour e bei momenti. Ma anche i barman sbagliano alcune volte, e c'è un sacco di cose che possono irritare i clienti. Nessun cliente è così esigente come un altro barman,

Leggi tutto: Cose che possono irritare il...

Vuoi fare il barman? Professioni scomparse

Vuoi fare il barman? Non ci sono problemi basta partecipare a qualche forum presente nel web, imparare in qualche modo un pò di ricette di cocktails, e farsi assumere in qualche locale dove finalmente poter esercitare la nuova professione magari anche solo il fine settimana per arrotondare il proprio stipendio.

Leggi tutto: Vuoi fare il barman? Professioni...

Quanto guadagna un barman in Italia?

Domanda non facile, molto dipende dal tipo di contratto e dal tipo di prestazione ma il fattore principale è dato dalle capacità del barman.

Leggi tutto: Quanto guadagna un barman in...

L'arte del vendere

Nella metodologia dell'esecuzione di un drink, di un cocktail di una qualsiasi miscela di ingredienti che esso sia indirizzato alla funzione pre dinner o after o semplicemente energizzante o rinfrescante, poniamo in risalto due fattori, il primo è quello che noi pur offrendo un servizio siamo sempre dei venditori e per vendere dobbiamo essere consci che la figura del Barman

Leggi tutto: L'arte del vendere

Regole fondamentali del Barman

• Il barman sul luogo di lavoro si presenta con la divisa ordinata e pulita (scarpe nere lucide, calzini neri lunghi, camicia bianca, giacca panna, cravatta nera), barba fatta, capelli corti e pettinati.
• Accessori: tovagliolo bianco di servizio, fiammiferi, cavatappi, blocco notes, penna.

Leggi tutto: Regole fondamentali del Barman

Cocktails

Food & Drink

Media