Questo cocktail vuole chiaramente richiamare un ambiente naturale. Dai sapori caldi e se ben bilanciato riuscirete a distinguere i tre gusti principali (aghi di pino, tartufo e funghi porcini)questo grazie alle differenti modalità di aromatizzazione (alcolica, effervescenza e solida)

Bosco

5,0 cl Gin Aromatizzato al Pino
4.0 cl Selz aromatizzato funghi porcini
1.5 cl Succo di limone
30 gr Miele al tartufo
1.0 cl zucchero liquido

Disciogliere il miele nel gin direttamente nello shaker, aggiunger ghiaccio e altri ingredienti eccetto la soda la quale sarà aggiunta per ultimo.

Servire nel tumbler alto con ghiaccio. Guarnire con rametto di pino, scaglia di tartufo, fiore commestibile. Subito prima di servire scaldare con la fiamma il rametto di pino.

Per fare l’infuso di pino: mescolare 30 cl d’acqua bollente, 100 gr zucchero e aghi di pino. Lasciare riposare per circa 30/40 minuti fino a quando il pino ha la possibilità di insaporire il composto. Ci dovrebbe essere un chiaro aroma e sapore allo sciroppo.
Nel frattempo, infondere 60 cl vodka a caldo (60°C) con rametti di pino fresco per lo stesso tempo. Per finire unite i due composti.

Per il selz: Porcini essiccati in infusione con acqua a una temperatura a circa 60°c, lasciare raffreddare e mettere nel sifone.

Creato da Andrea Marangio ©Barmanitalia 2018

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Cocktail funghi porcini Miele al tartufo Pino

Recent Posts

  • Attrezzatura
  • Miscelazione

Come si tiene un strainer Julep?

Esistesse un modo "giusto" o un modo "sbagliato" per tenere il julep strainer? In realtà è una questione di preferenze…

Maggio 24, 2019 12:09 am
  • Interviste

Jim Beam ce ne parla Cristina Folgore, brand ambassador Bacardi Martini

Abbiamo con noi Cristina Folgore brand ambassador Bacardi Martini per il comparto whisky, ci parlerà del Jim Beam e dell'iniziativa…

Maggio 23, 2019 12:01 am
  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm

This website uses cookies.