Categories Merceologia

Chambord Liqueur Royale de France

Chambord Liqueur è un liquore di lamponi fatto nella Valle della Loira in Francia, creato nel 1685, quando Luigi XIV ha visitato il castello di Chambord. Composto di lamponi rossi e more (dandogli un colore viola scuro),

il miele, la vaniglia e cognac (dandogli un raffinato e unico gusto armonico in bocca). Molto raro, il suo nome completo è “Chambord Liquore Royale de France.”Alcol: 16,5%.

Chambord è prodotto utilizzando tutti gli ingredienti naturali. Lamponi interi e more sono immersi negli spiriti francesi per un periodo di diverse settimane per produrre un infuso di frutta. Questa infusione produce un distinto sapore di lampone.
Dopo l’infusione viene estratto, viene aggiunto un secondo insieme di spiriti alla frutta e lasciato riposare per alcune settimane. Dopo questa seconda infusione viene estratto, viene premuto il frutto rimanente per ottenere gli zuccheri naturali e succo.
Le frutta infusa nell’alcool e succhi dalla pressatura finale vengono combinati, infine, l’infuso di bacche è sposato con una miscela di cognac, naturale, estratto di vaniglia , more, scorze di agrumi, miele e erbe aromatiche e spezie.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Chambord Liqueur Royale de France lamponi merceologia more storia

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.