Concediti questo Chocolate Martini bordato di cacao. È un drink da dessert perfetto da servire a una cena.

Ci sono molte versioni del Chocolate Martini; questa è solo una. Possono variare molto, la maggior parte delle ricette ha due cose in comune: la vodka e il cioccolato.

Tra i tanti Martini al cioccolato che puoi mescolare, questa è una delle ricette più facili. Semplicemente mescola la vodka con il tuo liquore al cioccolato preferito. Questo è tutto!

Vai avanti, prova questa ricetta con alcune combinazioni di vodka e liquore al cioccolato, quindi aggiungi il tuo tocco personale. È la base perfetta e aspetta solo i tuoi esperimenti.

Ingredienti e quantità

4 cl vodka
3 cl liquore o crema al cioccolato

Metodo: Shaker

Bicchiere: coppetta cocktail

Guarnizione: Spruzzare il burro spray (esternamente e sui bordi), crustas con polvere o granella di cacao su tutto il bicchiere tranne lo stelo.

Possibili aggiunte alla ricetta: Panna liquida, vermouth dry, sherry, Baileys Irish Cream, liquori vari al cioccolato.

Altri suggerimenti per fare un grande cioccolato Martini
Prova le spezie come cannella, noce moscata e bacche di vaniglia e perché no le fave di cacao grattugiate in superficie. Non dimenticare di provare la vodka aromatizzata. È possibile aggiungere un tocco di classe a questo semplice cocktail versando un liquore al lampone, o una vodka al caffè. Anche gli agrumi e vaniglia si abbinano bene.

Scegli il tuo liquore al cioccolato. Puoi usare una crema di cacao bianca o scura ma nessuna di queste produrrà un cocktail cremoso usando questa ricetta. Ci sono molti liquori al cioccolato che funzionano e variano in cremosità.

Godiva Chocolate Liqueurs – Il famoso cioccolatiere produce una buona varietà di liquori cremosi e deliziosi come il loro cioccolato.
Dorda Double Chocolate Liqueur – Un ricco liquore fatto da un cioccolatiere polacco, è quasi paradisiaco!

Quanto è forte il cioccolato Martini?
La maggior parte dei liquori al cioccolato sono a bassa gradazione e questo aiuta a portare questo cocktail a una gradazione decente. Non è il cocktail più leggero, ma certamente non il più forte.
Se realizziamo questo Chocolate Martini con Godiva (17 vol/alc), il suo contenuto alcolico sarà di circa il 26°

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags cioccolato liquore vodka

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.