Barman Italia

  • Home
    • Latest News

    • Advertisement
  • Barman

    • IL barman si può definire l’ambasciatore del locale. È inoltre l’amministratore mediatore tra l’azienda e il cliente
  • Cocktails

    • Il settanta percento dei cocktails richiesti nei giorni nostri risale al periodo del proibizionismo in America.

  • Food & Drink

    • Le aziende, nuove tendenze ecc. Essere barman vuol dire anche essere costantemente aggiornato.
  • Media

    • Video corso on line, vi presenteremo dei video dove potrete catturare e capire i passaggi essenziali per la creazione delle bevande miscelate (cocktails).
  • Drink Design

Dom07232017

Last update10:28:54 PM

Abbiamo 82 visitatori e nessun utente online

Back Sei qui: Home Drink Design Design Laboratorio

Il Vermouth? Oggi lo faccio io.

Avete mai pensato di prepararvi il Vostro vermouth? Oggi vi daremo un'idea di come si fa, non è molto difficile ma mi raccomando non smettete di comprare quello vero.

Leggi tutto: Il Vermouth? Oggi lo faccio io.

Cocktail design

Il cocktail design è un cocktail creato appositamente per suscitare qualcosa di interiore e profondo che ci riporta indietro nel tempo, a qualcosa per così dire “primitivo” ed essenziale.

Leggi tutto: Cocktail design

Fat Washing di Eben Freeman

Fat washing è un processo che permette di infondere vari liquidi con il sapore di grasso fuso. Quando eseguito correttamente, il Fat washing rilascia il gusto del grasso, ma non causa della presenza di esso nel liquido. Il processo è spesso utilizzato per creare vari tipi di bevande infuse sposando un grasso con un certo tipo di alcool.

Leggi tutto: Fat Washing di Eben Freeman

L'alloro nei cocktails

L'alloro, o lauro (Laurus nobilis), è un albero o un arbusto sempreverde dalle foglie ovali e lucide, alle quali vengono attribuiti i maggiori benefici per la salute di questa pianta.

Leggi tutto: L'alloro nei cocktails

Sciroppo di zucchero Aromatizzazione

Aromatizzare questo ingrediente ci permette di modificare molti cocktail (anche quelli classici) oppure di crearne dei nuovi.
Possiamo preparare uno sciroppo mono gusto o con più ingredienti messi insieme, le combinazioni possono essere infinite, ecco alcune combinazioni con ingredienti già collaudati.

Leggi tutto: Sciroppo di zucchero...

Affumicatura cocktail

Affumicare un cocktail è una pratica oggi molto diffusa ma allo stesso tempo difficile da praticare poiché richiede l’utilizzo di strumenti particolari specialmente nei momenti di maggiore affluenza. Oggi vi proponiamo una soluzione alternativa e altrettanto valida dal punto di vista organolettico.

Leggi tutto: Affumicatura cocktail

Olio d'oliva nei cocktail

L'olio d'oliva? In un cocktail?
Il risultato è assolutamente sorprendente - lucentezza, schiumoso e succulento, un incrocio tra un gin suor e Ramos Fizz. La bevanda è costruita sul modello di gin sour, ma con miglioramenti sorprendenti.

Leggi tutto: Olio d'oliva nei cocktail

Il tè Matcha nei cocktail

Prima di iniziare dell’eventuale uso del tè Matcha nei cocktail ci sembra utile conoscere le sue proprietà e preparazione. Proprietà: Una tazza di matcha tè è l'equivalente nutrizionale di 10 tazze di tè verde

Leggi tutto: Il tè Matcha nei cocktail

Il cocktail nel sifone

Il sifone per il seltz (o selz) non è altro che uno strumento per arricchire artificialmente l'acqua potabile con anidride carbonica.
In questo articolo non vogliamo parlare di questo strumento o del suo utilizzo base, è tutto piuttosto semplice e intuitivo.

Leggi tutto: Il cocktail nel sifone

Sale di sedano o sale sedanato

Nel bere conosciamo il sale di sedano per la realizzazione del Boody Mary, anche se non proprio tutti i barman Lo hanno mai utilizzato, di seguito troverete due modi per farlo homemade, anche perché non è così facile trovarlo confezionato e poi fatto da noi sarà sicuramente più buono.

Leggi tutto: Sale di sedano o sale sedanato

Cocktail preparati nella caffettiera

Cocktail o bevanda aromatizzata attraverso la percolazione
Processo di percolazione:
Movimento di un liquido dall'alto verso il basso. Nel campo della produzione di alcool intende un processo di aromatizzazione che consiste nel utilizzare un grande contenitore riempito con una soluzione idroalcolica al centro del quale è presente un cesto pieno di sostanze aromatiche in sospensione, mantenuta ad una temperatura di 50-60°C.

Leggi tutto: Cocktail preparati nella...

Sciroppo di origano

L’origano è una pianta aromatica dal profumo molto intenso che possiamo racchiudere all’interno di uno sciroppo, l’importante per un buon risultato è la materia prima, quindi in questo caso non acquistate l’origano nelle bustine ma un mazzo di origano di qualità.

Leggi tutto: Sciroppo di origano

Il rosmarino dentro lo shaker

Esistono alcune ricette dove è presente appunto il rosmarino (è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae). Con quale altro ingrediente sposa bene il suo aroma? Come lo possiamo utilizzare?
Non siamo in qui in questa occasione per darvi delle ricette 

Leggi tutto: Il rosmarino dentro lo shaker

Liquore al basilico (espresso)

Se non potete aspettare 2 mesi per un liquore al basilico homemade vi suggeriamo questa soluzione applicabile anche con altri prodotti similari.

Leggi tutto: Liquore al basilico (espresso)

Base con ginger

Questo ingrediente piccante e dolce, con la sua versatilità e bellezza sottile.
Al di là del tradizionale Dark and Stormy, lo zenzero aggiunge profondità con una combinazione dolce e piccante ed a seconda di come lo si utilizza, la radice può lenire o riscaldare le cose. Con i suoi sapori e adattabilità complessa, lo zenzero è perfetto per l'aggiunta di intensità.

Leggi tutto: Base con ginger

Preparato per cocktail: Aceto

Cocktail con base aceto bianco
Preparato:
20 cl Aceto bianco di vino

Leggi tutto: Preparato per cocktail: Aceto

Sciroppi a freddo di agrumi

Rimanendo sul principio del prodotto fresco, oggi Vi presentiamo una Nostra sperimentazione.
Il principio è l'interezza del frutto unito ad una parte zuccherina, il risultato è un prodotto tra sciroppo e purea di frutta.

Leggi tutto: Sciroppi a freddo di agrumi

karkadè in miscelazione

Il karkadè (o carcadè) è costituito dal calice carnoso del fiore dell'Hibiscus sabdariffa da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante

Leggi tutto: karkadè in miscelazione

La sferificazione dei cocktails

Questa tecnica consente di racchiudere un liquido all’interno di una pellicola formatasi dallo stesso liquido.
Mentre la gelatina ha una consistenza uniforme, al contrario i liquidi sferificati rilasciano dal loro interno il prodotto.

Leggi tutto: La sferificazione dei cocktails

Preparato all’Anice

Avete mai pensato di preparare un cocktail con proprietà digestive al gusto di anice ma senza alcol?

Leggi tutto: Preparato all’Anice

Macerazione in alcol

È possibile utilizzare varie erbe, spezie o frutta per macerare un distillato come gin, vodka, rhum ecc. Nel mercato sono presenti molti distillati aromatizzati (pesca, zenzero, pera ecc...), ma il problema nasce quando vogliamo elaborare un drink con particolari sensazioni organolettiche

Leggi tutto: Macerazione in alcol

Cocktails

Food & Drink

Media