Categories Prodotti

Due novità in casa Del Professore

Due novità in casa Del Professore: Vermouth Del Professore Vaniglia e Vermouth Del Professore Rum Cask Finish, la pregiata limited release affinata in botti che hanno custodito rum giamaicano

Dopo il successo di Vermouth Del Professore classico e della versione rossa antica ricetta all’uso di Torino, la collaborazione tra Antica Distilleria Quaglia e i ragazzi del Jerry Thomas Speakeasy di Roma crea due interessanti novità: Vermouth Del Professore Vaniglia e Vermouth Del Professore Rum Cask Finish.
Vermouth Del Professore Vaniglia nasce da uve freisa, un vitigno unico nel suo genere e tipico del territorio piemontese che esprime note particolarmente fruttate. Il vino viene aromatizzato mediante l’infusione di bacche di vaniglia, scorze di agrumi e assenzio.

Il prodotto così ottenuto presenta un intenso color granato ed al naso spiccano le note calde della vaniglia, elegantemente accompagnate dai toni freschi degli agrumi e dalle note di rabarbaro. Vermouth Del Professore alla Vaniglia regala una sinuosa morbidezza all’assaggio, con un finale amaricante e rotondo, di lunga persistenza. Si presta perfettamente alla ristorazione di qualità, soprattutto proposto come fine pasto.
Dal continuo desiderio di sperimentare e di creare nuove fusioni aromatiche, nasce una release limitata a marchio Del Professore, una versione unica ed affascinante di vermouth: Vermouth Del Professore Rum Cask Finish.

Il vermouth bianco, classico e ricco di profumi ammalianti, viene lasciato maturare per alcuni mesi in una botte che ha custodito rum giamaicano Hampden. I sentori fruttati del distillato caraibico si fondono magistralmente con i delicati profumi del vermouth piemontese: una relazione che esprime dolcemente tutta la potenza della miscelazione. Un’unione di sentori complementari, che si raffinano vicendevolmente in un effluvio di aromi e profumi. Indimenticabile per la sua delicata pervasività, peculiare per la mescolanza di essenze che sanno avvolgere e addolcire fin dal primo assaggio. Produzione limitata a un barile, da cui sono nate 341 bottiglie nell’anno 2016!

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Rum Cask Finish vaniglia Vermouth del Professore

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.