Categories In evidenza

FIB campionati italiani barman a squadre

FIB campionati italiani barman a squadre

I campionati italiani barman a squadre regionali sbarcano in Basilicata.

I sapori gastronomici dell’Italia serviti al bar con la quarta edizione di “Cocktail and Appetizer Show” il 19 e 20 novembre all’Hotel Portogreco a Scanzano Jonico. Siete pronti ad assaggiare i sapori italiani abbinati a cocktail rigorosamente a km zero? Torna “Cocktail and Appetizer Show” manifestazione promossa da Federazione Italiana Barman ed arrivata alla quarta edizione. Un vero e proprio campionato italiano barman a squadre regionali inserito in una due giorni di eventi e formazione il 19 e 20 novembre all’Hotel Portogreco a Scanzano Jonico in Basilicata. È stata infatti la squadra Lucana ad aggiudicarsi l’ultima edizione che le ha dato il diritto di organizzare la manifestazione di quest’anno.

Ogni anno la professionalità dei barman FIB regala alla giuria ed al pubblico uno spaccato unico del panorama dei prodotti a km zero non solo in termini di food ma anche di materie prime per la miscelazione, una geografia del gusto che permette di regione in regione di assaggiare il nostro paese attraverso il banco del bar. Le squadre regionali dovranno infatti cimentarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink presentandolo accompagnato da appetizer con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza.

La squadra disegnerà la propria linea “Cocktail and appetizer” creando anche un allestimento scenografico che rimandi al territorio di riferimento. La gara vera e propria sarà martedì 20 novembre a partire dalle 9.30 mentre il giorno precedente spazio alla finale dello Sparkling Tour, gara dedicata alle bollicine che ha visto le selezioni in tutte le regioni e che arriva adesso alla proclamazione del campione italiano.

Ma la Federazione Italiana Barman ha sempre massima attenzione al fattore formazione ed anche la due giorni in Basilicata ha diverse occasioni di crescita professionale: il 19 novembre alle 18.00 masterclass Vecchio Magazzino Doganale con Ivano Trombino e alle 20.00 (al Beat SPIRITS&KITCHEN) masterclass con Emilio Rocchino Macchia Vermouth e Puroghiaccio con Giovanni Potente; il 20 novembre Fabio Bacchi terrà due masterclass la prima Varnelli alle 14.30 e la seconda Luxardo Barlab alle 17.30. Un evento ricco di spunti interessanti senza dimenticare l’attenzione della Federazione Italiana Barman al bere responsabile e consapevole: il cocktail a km zero campione d’Italia dovrà rispondere alle regole del bere per il piacere e non per lo sballo, una filosofia che porta a bere meno e meglio, cercando sempre la qualità delle materie prime e la professionalità nel miscelarle.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags fib

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.