Barman Italia

  • Home
    • Latest News

    • Advertisement
  • Barman

    • IL barman si può definire l’ambasciatore del locale. È inoltre l’amministratore mediatore tra l’azienda e il cliente
  • Cocktails

    • Il settanta percento dei cocktails richiesti nei giorni nostri risale al periodo del proibizionismo in America.

  • Food & Drink

    • Le aziende, nuove tendenze ecc. Essere barman vuol dire anche essere costantemente aggiornato.
  • Media

    • Video corso on line, vi presenteremo dei video dove potrete catturare e capire i passaggi essenziali per la creazione delle bevande miscelate (cocktails).
  • Drink Design

Lun11202017

Last update10:28:54 PM

Abbiamo 558 visitatori e nessun utente online

Back Sei qui: Home Food & Drink Food & Drinks Drink Merceologia Madeira Vino

Madeira Vino

Il Madeira è un vino fortificato dalla semi-tropicale isola dallo stesso nome in Atlantico, 600 km al largo delle coste del Marocco.

STORIA DI MADEIRA
Colonizzata dai portoghesi nel 1420, il nome dell'isola deriva dal portoghese per 'isola boscosa', un riferimento al suo rimboschimento, una volta denso.
L'isola è lunga solo 57 km, da est a ovest, e 23 km da nord a sud, ed è divisa in due metà da una catena montuosa che forma la spina dorsale.

Dall'apertura del Canale di Suez, Madeira ha goduto di una posizione strategica sulle rotte di navigazione in Atlantico e nel corso dei secoli 17° e 18° Madeira era una porta standard di scalo per navi dirette verso il Nuovo Mondo o Indie Orientali. Al fine di contribuire a preservare il vino dall'isola dai lunghi viaggi, sono stati aggiunti spiriti d'uva neutro. A bordo della nave, il vino lentamente riscaldata durante il viaggio attraverso i tropici concentra il sapore e lo sviluppo degli zuccheri.
Questo insolito, vino aromatizzato è diventato popolare per cui l'effetto delle calde stive sono stati replicati sull'isola tramite un processo di riscaldamento.

MADEIRA PRODUZIONE
Le varietà principali di uva usati per fare il Madeira sono la Malvasia, bual, Verdelho, Sercial (tutte uve bianche) con uva nera e la meno comune (e meno tannico) Complexa le uniche varietà rosse.

Migliore qualità Madeira è di solito fatta da un unico vitigno (uno dei 'nobile uva' quattro, piuttosto che in Tinta Negra). Il bual da cui ha origine sarà dichiarato in etichetta, insieme all'indicazione dello stile. Altri vitigni meno comuni includono Terrantez e Bastardo - sia ormai raro e difficile da trovare.

La Geografia di Madeira è molto montuosa e viti sono coltivate su terrazzamenti scavati nella collina denominata 'poios'. La varietà di uva coltivata in ogni appezzamento è stata selezionata per sfruttare al meglio le condizioni climatiche e l'altitudine di una particolare area. Di norma, i vigneti sul lato settentrionale dell'isola producono vini secchi, mentre il lato sud più caldo produce i vini dolci, vini più corposi. Le uve sono raccolte a mano da metà agosto fino ai primi di ottobre, dalle migliaia di piccole aziende agricole sparse in tutta l'isola.

Come la maggior parte dei vini, le uve vengono prima schiacciate, consentendo ai lieviti naturali sulle bucce di avviare la fermentazione degli zuccheri dell'uva in alcol.
La fermentazione ha una durata di 24-48 ore. A seconda di quale risultato finale vogliamo ottenere vino secco o dolce, la fermentazione viene interrotta prima del completamento, lasciando così gli zuccheri dell'uva nel vino. Per esempio, fermenti del bual fino a circa la metà degli zuccheri saranno convertiti in alcol, mentre il Sercial è lasciato a fermentare fino alla completa asciugatura. La fermentazione viene interrotta mediante l'aggiunta di acquavite di uva (al 96% alc./Vol.), Che uccide i lieviti e fortifica il vino.

Il vino fortificato è poi messo in botti di rovere o vasche di grandi dimensioni per l'invecchiamento in appositi magazzini dove il vino viene riscaldato ad una temperatura di 40-45°C per 3-4 mesi. Questo processo è noto come 'estufagem' e si dice per imitare le condizioni nelle stive delle navi in climi tropicali. Estufagem è unico per Madeira e le dà il suo carattere distintivo.

L'età dei Madeira viene conteggiato dal momento in cui il estufagem è completato. Il vino alcolizzato inizia il suo processo di invecchiamento a circa 17% alc./Vol., Ma con l'invecchiamento perde acqua per evaporazione, il che significa che i relativi aumenti di gradazione alcolica, così come la concentrazione di aromi nel vino. Alcuni ben invecchiati di annata Madeira può essere superiore al 20% alc./Vol. con sapori molto concentrati.

Tutti Madeiras vengono affinati in legno e sono normalmente imbottigliati pronti per la vendita da 3, 5, 10 o 15 anni, a seconda della loro qualità intrinseca e potenziale di invecchiamento. I migliori Madeiras saranno realizzati con annate con i migliori vini di un anno eccellente.

MADEIRA TERMINI PER ETÀ
'Colheitas' - Sono vini provenienti da una sola buona annata, che può essere fatto da un unico vitigno o una miscela di diversi. I vini etichettati come colheita (raccolta) deve aver trascorso un minimo di cinque anni di invecchiamento in botti di rovere.

Solera Madeira - utilizza il metodo di invecchiamento simile a quella dei sherry e non è più fatta, anche se alcuni rari esemplari possono ancora essere trovati.

Vintage (Frasquiera) Madeira - sono effettuati da un vitigno unico e deve rimanere nella botte per un minimo di 20 anni, dopo di che trascorrere altri due anni in bottiglia prima della vendita.

Madeiras Reserve - vini etichettati con il nome di uno dei vitigni nobili devono essere di età compresa tra un minimo di cinque anni.

Speciali Madeiras Reserve - invecchiato di dieci anni o più.

Eccezionale Madeiras Riserva - invecchiato per un minimo di quindici anni è raramente venduto, i produttori di solito in possesso di tali vini invecchiati fino a 20 anni quando si può essere venduto come vendemmia Madeira.

VITIGNI MADEIRA & STILI
Oltre a quelli selezionati per 'vintage' o imbottigliamento 'colheita', quasi tutti i Madeiras sono miscele e produttori di vino usano la loro esperienza per realizzare una miscela per abbinare il loro stile. Ci sono quattro stili predominanti di Madeira a disposizione, ciascuno indica il livello di dolcezza.

Mentre tutti gli stili di Madera vanno bene con frutta secca, alcuni stili sono migliori accompagnamenti per particolari prodotti alimentari rispetto ad altri.

Sercial (secco) - un vino tonificante chiaro appello al secco con aromi di agrumi. Di solito servito fresco e bevuto come aperitivo.

Verdelho acqua piovana (Medium Dry) - morbido e dolce, miele, spesso con note affumicate, questo può essere bevuto come aperitivo o digestivo. Verdelho è eccellente servito con paté, foie gras, antipasti con maionese, alcuni cibi indiani e formaggi secchi. Negli Stati Uniti, è popolare e tradizionalmente denominato 'acqua piovana'.

Bual (Medium Sweet) - vino ricco di carattere frutta uva passa, un sapore pieno e una complessità fumosa. Bual va bene con frutta fresca, cioccolato e la maggior parte dei dolci.

Malvasia (dolce) - (o come i caricatori Madeira preferisce, 'ricco') vino da dessert è un dolce, miele, fragrante drink dopo cena che va con la maggior parte dei dolci e cioccolato.

Dal 1993, i Madeira prodotti a partire da uve rosse, piuttosto che i "nobili" vitigni (Sercial, verdelho, Bual o Malvasia) non può utilizzare i termini Sercial, verdelho, Bual o Malvasia etichettatura invece limitata a termini descrittivi per indicare il grado di dolcezza, come seco, amabile, dolce. Per poter utilizzare i descrittori di stile tradizionale - Sercial, verdelho, Bual o malvasia - i vini devono essere realizzati con almeno l'85 per cento di questi vitigni.

MEMORIZZAZIONE / INVECCHIAMENTO MADEIRA
Madeira devono essere memorizzati con bottiglie in posizione verticale. A differenza di altri vini, il Madeira non dovrebbe essere tenuto a contatto con il sughero, con l'alta acidità potrebbe attaccare e pregiudicare il sapore del vino. Se conservate in posizione verticale, un Madeira d'annata sarà ancora potabile e di buona qualità anche circa 150 anni dopo l'imbottigliamento.

Madeira fino a cinque anni d'età può essere servito freddo, ma il vino non deve essere lasciato in frigorifero per lunghi periodi come questo può 'appiattire' i sapori. I vino da dieci anni o più va servito a temperatura ambiente in un bicchiere di vino.

Tutti Madeira si conservano per un massimo di dieci anni dopo l'apertura, senza la necessità per la tenuta del vuoto. Il processo estufagem ed l'elevata acidità del vino non si deteriora a causa del contatto con l'ossigeno, quindi è possibile godere di una bottiglia su un periodo di dieci anni sullo scaffale.
comments

Cocktails

Food & Drink

Media