Barman Italia

  • Home
    • Latest News

    • Advertisement
  • Barman

    • IL barman si può definire l’ambasciatore del locale. È inoltre l’amministratore mediatore tra l’azienda e il cliente
  • Cocktails

    • Il settanta percento dei cocktails richiesti nei giorni nostri risale al periodo del proibizionismo in America.

  • Food & Drink

    • Le aziende, nuove tendenze ecc. Essere barman vuol dire anche essere costantemente aggiornato.
  • Media

    • Video corso on line, vi presenteremo dei video dove potrete catturare e capire i passaggi essenziali per la creazione delle bevande miscelate (cocktails).
  • Drink Design

Mar11212017

Last update10:28:54 PM

Abbiamo 87 visitatori e nessun utente online

Back Sei qui: Home Food & Drink Food & Drinks Salute e benessere Azoto liquido nei cocktail

Azoto liquido nei cocktail

Che cosa è l'azoto liquido?
L'azoto è un gas incolore che si trasforma in un liquido ad una temperatura di-196C e al di sotto Il "fumo" è formato da minuscole goccioline d'acqua, quando l'azoto liquido si raffredda e condensa nell'aria circostante. Il contatto con l'azoto liquido può causare alla pelle gravi ustioni.  

In caso di ingestione, l'azoto liquido può causare ustioni da freddo alla bocca, gola e stomaco, uccidendo il tessuto. 
Azoto liquido è utilizzato anche in medicina per rimuovere la pelle indesiderata, verruche e cellule pre-cancerose, mentre in altri settori può essere utilizzato come refrigerante per cose come i computer.

È diventato sempre più comune presso i migliori ristoranti come metodo di preparazione dei cibi e bevande Chef come Heston Blumenthal utilizzano l'azoto liquido per fare il gelato gourmet L'azoto raffredda la miscela in fretta per una struttura regolare e cremosa.

L'azoto liquido è utilizzato in un libro di cucina del 1890 dalla signora Marshall chiamato Ices Fancy
Da allora una serie di ristoranti hanno iniziato a utilizzare la tecnica. Con una ricerca superficiale su Internet vediamo miriadi ricette che prevedono l'azoto (spesso proposte da persone che godono di notevole stima dal pubblico) mettendo così a rischio chiunque possa accedere alla rete (cioè tutti)

Il professor Peter Barham, presso l'Università di Bristol, dice: Il gas liquefatto è intensamente freddo, può causare congelamento o ustioni criogeniche se non viene utilizzato, e trattato correttamente.

Quando si tratta di utilizzare l'azoto liquido in cucina, il professor Barham dice che va bene, purché vengono prese le idonee misure di sicurezza.

"Se azoto liquido viene aggiunto ad un liquido come una miscela per gelato o un cocktail, si raffredda rapidamente mentre il liquido bolle e produce una nuvola di vapore.

"La tecnica è utilizzata da alcuni ristoranti per preparare gelati istantanei al tavolo - il congelamento rapido produce un gelato con cristalli di ghiaccio di piccole dimensioni in particolare che ha una struttura molto regolare". Il professor Barham aggiunge che, come a nessuno verrebbe in mente di bere acqua bollente o olio, come tanto meno di versare questi liquidi sopra se stessi, nessuno dovrebbe ingerire azoto liquido.

John Emsley dice che "se una quantità banale di azoto liquido venisse ingerita, il risultato sarebbe terribile."

"Se ingeriamo più di qualche goccia di azoto liquido, certamente un cucchiaino, sarebbe sufficiente per congelare "Il liquido inoltre raccoglie rapidamente il calore, bolle e diventa un gas, che potrebbe causare danni tali come perforazioni dello stomaco.

Tuttavia, Emsley dice che sarebbe sorpreso se qualcuno potrebbe effettivamente inghiottire azoto liquido. "Sarebbe molto freddo nella bocca.
Ma come abbiamo visto nel caso di Gaby Scanlon, originaria di Heysham, nel Lancashire, che ha rischiato la vita per un cocktail all'azoto liquido, oggi viva per miracolo, non è proprio così improbabile.

Avvisi di sicurezza per l'utilizzo

"Utilizzo di azoto liquido può causare gravi ferite da ustioni, soprattutto se schizzi entrano negli occhi... Assicurati di tenerlo in un contenitore progettato per lo scopo, indossare occhiali, guanti impermeabili e un grembiule impermeabile.

comments

Cocktails

Food & Drink

Media