Gin Del Professore

Gin Del Professore

I primi due Gin Del Professore, sono il Monsieur, con un profilo classico di gin (ginepro e agrumi), e la Madame, con uno strato extra di aromi speziati più dolci di cannella, vaniglia e rosa selvatica. Entrambi i prodotti rappresentano la riscoperta di uno stile perduto di produzione di gin. Ripercorrendo le stesse tecniche che usano per il loro vermouth, la creazione del gin inizia con la miscelazione di un distillato di ginepro in un’infusione di erbe e spezie con l’obiettivo di ottenere una profonda complessità di aromi. Nessuno dei due gin viene filtrato industrialmente e quindi mantengono il loro colore ambrato originario ottenuto dall’infusione delle spezie.

Il Gin Monsieur utilizza un distillato di ginepro selvatico che viene poi mescolato con un infuso freddo di altre erbe e spezie, buccia di agrumi e un ingrediente segreto. Dopo l’infusione, il gin viene filtrato estremamente delicatamente per non perdere nessuno degli aromi intensi ottenuti dall’infusione naturale.

Il risultato è unico e il Gin Monsieur è completamente diverso da qualsiasi altro gin sul mercato, con intense note di ginepro e un incredibile profilo aromatico molto speziato con note di cardamomo, lavanda, camomilla e arancia. C’è una bella dolcezza naturale presente dall’infusione di spezie dolci come la cannella e la vaniglia che danno al gin una deliziosa morbidezza e una sensazione rotonda.

Questi gin saranno diversi da qualsiasi cosa tu abbia mai assaggiato prima. Nonostante le loro caratteristiche insolite, sono altamente versatili e Del Professore è riuscito a inserirli in molte ricette da cocktail classiche da Martinez fino a Negroni e Gin Sour con risultati unici e molto interessanti. È particolarmente notevole il fatto che i gin possano essere consumati in ordine, come un whisky o un cognac, e apre così la possibilità di una nuova categoria di gin: “sorseggiare gin”

Ultimo entrato in casa Del Professore è Crocodile Gin
Il Crocodile Gin segna una nuova esperienza nell’avventurosa vita “Del Professore”. È un gin fresco e schietto, ricco di intense note di ginepro e di agrumi e dalle delicate sfumature di coriandolo, fiori di sambuco e pepe giamaicano. Al palato è pieno, delicatamente ammorbidito da note di vaniglia e altre specie esotiche.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Gin Gin Del Professore

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.