Merita un posto di tutto rispetto il Cardamomo (ElettariaZingiberaceae, pianta della stessa famiglia dello Zenzero) tra le spezie più pregiate, frutto di una cultura e una terra, appunto L’Asia, dove la meticolosità e la vera e propria scienza della lavorazione delle spezie, ne fa un punto di forza nella produzione, vendita e utilizzo nella medicina e nell’arte culinaria, apprezzato e utilizzato dall’Asia sino alla Finlandia in carni, riso e paste,  nonché nel beverage in quanto prezioso ingrediente del Caffè alla Turca e nelle varie miscele di the.

Il suo aroma è estremamente intenso tanto che basta un piccolo baccello per arricchire di sapore una pietanza.

Le principali varietà sono il Cardamomo di Malabar, di Ceylon nonché quello Indocinese, il suo utilizzo in lussuosi profumi nelle aristocratiche famiglie dell’Impero Greco e Romano lo rendevano già a quei tempi una spezia pregiata e costosa.

Nel mondo del beverage risulta prezioso elemento nel Caffè alla Turca, nel cocktail Nuvola e nella famosa bevanda Indiana “Il Lassi dello Punjab” nonché in svariate tipologie di the.
L’espressione simbolo dell’aroma racchiusa in una spezia “Il Cardamomo”

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Cardamomo Spezie

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.