Il ghiaccio secco

///Il ghiaccio secco

Il ghiaccio secco

Il ghiaccio secco non è altro che anidride carbonica allo stato solido. Il ghiaccio secco non si scioglie ma sublima; la temperatura di sublimazione, a pressione atmosferica, è di -78 °C

Come si ottiene l’effetto fumo? 

Quando si mette il ghiaccio secco in qualsiasi liquido, comincia a frizzare contemporaneamente, l’anidride carbonica che emerge causa del vapore acqueo in aria. Questo è il vapore acqueo condensato dà l’impressione di nebbia. Come la nebbia umida e fredda è più pesante dell’aria, si diffonde. Grosso modo è lo stesso principio di quando si apre il congelatore in una stanza molto calda. Il contatto di freddo e caldo provoca il fumo.

Questi “effetti speciali” sono fini a sé stessi, non hanno un ruolo fondamentale nella preparazione tecnica nella miscelazione. Sono consigliati per catering o eventi di vario tipo.

Nel prenderLo utilizzeremo sempre le pinze mai con le mani. Inoltre non lo metteremo mai nei bicchieri dei nostri ospiti, ma lo utilizzeremo quanto basta per creare l’effetto fumo all’interno del Mixing Glass insieme al ghiaccio comune.

2012-02-07T23:11:43+00:00Febbraio 7th, 2012|Miscelazione|0 Comments

Leave A Comment

error: Contenuti protetti !!