Categories Sala-Bar

Il tuo bar è per pochi o per tutti?

Il tuo bar è per pochi o per tutti? Aprire un bar fotocopia non è mai stata una buona idea, questo accade perché si vuole piacere a tutti per vendere di più, di conseguenza non riusciamo a dare un messaggio preciso, ne a raccontare una storia che valga la pena di essere ascoltata.

In sostanza per tutti significa per nessuno.
Uno dei segreti per aprire un’attività di successo è proprio quello di differenziarsi dalla massa, ma come si fa? Bisogna dare un messaggio preciso e originale ma destinato esclusivamente a una piccola nicchia di persone ben definite.

Se non puoi competere con i giganti, per esempio McDonald’s (perché perdi di sicuro) allora devi diventare il numero uno della città per una piccola fetta di mercato, cercando di capire quali sono i punti deboli dei tuoi concorrenti e farli diventare i tuoi punti di forza.

In questo modo non sei più in competizione con nessuno, ma hai creato la tua fetta di mercato. Spesso per la maggior parte dei bar il problema non è McDonald’s, quindi per attirare la clientela è sufficiente essere un gradino sopra ai tuoi competitor, non serve diventare il bar più importante del mondo ma basta essere leggermente meglio dei tuoi concorrenti.

La parola d’ordine è specializzanti in qualcosa in cui sei veramente competente e sopratutto trova la formula giusta per comunicarla. È inutile perdere tempo nella competizione diventa da subito il migliore per una piccola fetta di mercato ma per te sufficiente per andare avanti.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags bar

Recent Posts

  • Attrezzatura
  • Miscelazione

Come si tiene un strainer Julep?

Esistesse un modo "giusto" o un modo "sbagliato" per tenere il julep strainer? In realtà è una questione di preferenze…

Maggio 24, 2019 12:09 am
  • Interviste

Jim Beam ce ne parla Cristina Folgore, brand ambassador Bacardi Martini

Abbiamo con noi Cristina Folgore brand ambassador Bacardi Martini per il comparto whisky, ci parlerà del Jim Beam e dell'iniziativa…

Maggio 23, 2019 12:01 am
  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm

This website uses cookies.