Categories Miscelazione

L’hard shake

Tokyo Kazuo Uyeda il Bar Tender famoso per aver inventato hard shake. È chiaramente un uomo di poche parole, ma le parole che pronuncia sono senza dubbio sagge: è tutta una questione tecnica e tradizione,
e lui ha poca attenzione per coloro che cercano di copiare l’hard shake. Il quale dice “Ci sono un sacco di persone che mi copiano ma non c’è nessuno che ci riesca. L’hard shake è una rara tecnica, che posso fare solo io.”

Lo Shaking è un metodo di combinare gli ingredienti dei cocktail refrigerandoli mediante il ghiaccio. Ciò è particolarmente utile per miscelare una serie di ingredienti che variano in consistenza come albume, panna, succhi e sciroppi ecc. Anche se lo stile di agitazione può variare a seconda del barman, l’obiettivo comune è lo stesso, quella di miscelazione e raffreddamento. Tuttavia, vi è un altro obiettivo coinvolto oltre al sopra menzionato che differisce dai cocktail realizzati dalla shaking, quello di realizzare cocktail vellutati e morbidi.

È davvero sconcertante come il sapore finale del prodotto finito del barman differisce da barman a barman, anche se i cocktail sono costituiti essenzialmente da gli stessi ingredienti e sono realizzati utilizzando più o meno le stesse ricette.

La cultura Giapponese è per tradizione molto attenta ai particolari trasformando ogni azione in un vero e proprio rituale, se vogliamo comprendere questa tecnica dobbiamo trasformare il nostro lavoro in un rituale, mantengo libera la mente e vivere il presente.
C’è molto da imparare e non solo l’hard shake.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags hard shake tecnica

Recent Posts

  • Attrezzatura
  • Miscelazione

Come si tiene un strainer Julep?

Esistesse un modo "giusto" o un modo "sbagliato" per tenere il julep strainer? In realtà è una questione di preferenze…

Maggio 24, 2019 12:09 am
  • Interviste

Jim Beam ce ne parla Cristina Folgore, brand ambassador Bacardi Martini

Abbiamo con noi Cristina Folgore brand ambassador Bacardi Martini per il comparto whisky, ci parlerà del Jim Beam e dell'iniziativa…

Maggio 23, 2019 12:01 am
  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm

This website uses cookies.