Categories Cucinare al bar

La preparazione del riso sushi

Una buona qualità del riso all’aceto è essenziale per la riuscita di un buon sushi. Semplice da implementare, tuttavia, seguire questa preparazione alla lettera.

Ingredienti 700 g di riso cotto:

– 300 g di riso tondo giapponese
– 30 cl d’acqua
– 4 cucchiai di aceto di riso
– 2 cucchiai di zucchero
– 1/2 cucchiaio di sale

 1 / Lavare il riso in acqua fredda in un colino, mescolando, finché l’acqua fuoriesce è chiaro. Lasciate sgocciolare nel colapasta per 30 minuti.

2 / Mettere il riso e 30 cl di acqua in una pentola e mettere un coperchio su di esso in modo che risulti completamente sigillato. Portare a ebollizione a fuoco medio basandosi sulle orecchie senza mai sollevare il coperchio della pentola. Poi continuare la cottura per 5 minuti.

3 / Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 10 minuti. Sollevare il coperchio e lasciare riposare il riso per 10 minuti.

4 / In un tegame, scaldare l’aceto, sale e zucchero senza farlo bollire. Lasciare raffreddare.

5 / Mettere il riso in una hangiri o ciotola a raffreddare usando un ventaglio. Versate il composto sopra l’aceto di riso in più volte, mescolando delicatamente per evitare di schiacciare i chicchi.

6 / Una volta che la preparazione dell’aceto incorporato, mantenere il riso in una ciotola coperta con un panno umido fino al momento di preparare maki sushi e nigiri sushi.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags preparazione riso sushi

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.