Categories: In evidenza

l’angostura global cocktail challenge 2013 per selezionare i migliori bartender

Ritorna su facebook l’angostura global cocktail challenge 2013 per selezionare i migliori bartender. Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna…

Settembre 12, 2012 8:00 am
Ritorna su facebook l’angostura global cocktail challenge 2013 per selezionare i migliori bartender. Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna L’ANGOSTURA GLOBAL COCKTAIL CHALLANGE, il concorso internazionale dedicato ai barman dove creatività, gusto e presentazione sono gli elementi chiave.
E’ ancora Facebook l’ingrediente che contraddistingue l’edizione 2013 del concorso, ma con molte interessanti novità.
Nelle varie edizioni, i migliori barman italiani, europei e mondiali si sono sfidati su ricette di altissima qualità e presentazioni spettacolari. Infatti non è solo la ricetta giusta a determinare il vincitore, ma il perfetto mix tra gusto, originalità, presentazione visiva e aroma.
Un’iniziativa, realizzata con il supporto della Flair Academy, dedicata ai barman professionisti che potranno cimentarsi nella creazione di cocktail originali e unici utilizzando Angostura Rum e Angostura Bitter.

Per partecipare alla qualificazione italiane del Global Cocktail Challange  2013  i barman dovranno inserire sulla pagina Facebook di Angostura Italia la ricetta di un cocktail, a base di Angostura Aromatic  Bitter e di Angostura Rum, corredata  da  video o foto.
Il termine ultimo per pubblicare la propria ricetta sulla pagina Facebook “Angostura Italia”, è il 1  ottobre  2012.
La selezione del vincitore avverrà in più fasi: tra tutti i partecipanti verranno selezionati i 5 barman che riceveranno il maggior numero di “mi piace” sulla pagina FB e 20 che verranno selezionati da una giuria di professionisti.
Con una prova pratica, i 25 semifinalisti si confronteranno a Milano il 16 Ottobre per aggiudicarsi un posto nella finale ad 8 che nella stessa giornata, li vedrà contendersi il titolo di vincitore italiano.
Il vincitore potrà rappresentare l’Italia alla finale europea del GLOBAL COCKTAIL CHALLENGE che si terrà ad Atene il 25/27 Novembre 2012, dove  si sceglierà il barman europeo che andrà alla  finalissima di Trinidad e Tobago nel Febbraio 2013.

Maggiori informazioni e regolamento completo sulla pagina Facebook “Angostura Italia” e sui siti www.gancia.it e su www.flair.it.

Distribuiti in Italia da Gancia, importante realtà vitivinicola piemontese, nota anche per la produzione di alcuni Spirits di grande qualità come il Vermouth, si è inoltre contraddistinta negli anni per l’attenzione e la selezione di prodotti alcolici di qualità da distribuire in Italia. Tra questi Angostura Rum e Angostura Bitter. Un lavoro meticoloso e consapevole, guidato dalla volontà di appagare le esigenze specifiche sia del consumatore che dei bartender.
Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Spritz: dalle origini fino ad oggi

Lo Spritz è un drink del nord Italia, in particolare Venezia e la regione…

By

Réveillon cocktail, storia e ricetta

Storicamente, il Réveillon è una cena che si tiene a tarda notte prima di…

By

Come preparare il gomme syrup

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo,…

By

Purity Vodka distillata 34 volte

Creata dal famoso Maestro Blender, Thomas Kuuttanen, Purity Vodka ha ridefinito la categoria degli…

By

Sotol distillato d’agave dello stato di Chihuahua

Sotol è uno spirito distillato ottenuto dalla pianta Dasylirion wheeleri (comunemente nota come Desert…

By

Agar agar: processo di chiarificazione dei cocktails

Il chiarificazione è un processo utilizzato nella cucina tradizionale nel tentativo di rendere trasparente…

By