Categories: Merceologia

liquori al lychee

Il liquore al Lychee è una bevanda alcolica ottenuta dal frutto di lychee, un frutto originario dell'Asia. Il gusto del…

Maggio 29, 2012 2:45 pm
Il liquore al Lychee è una bevanda alcolica ottenuta dal frutto di lychee, un frutto originario dell’Asia. Il gusto del liquore varia in base al brand, ma molti produttori uniscono i sapori di litchi con altri succhi di frutta naturali complementari o essenze floreali. Mentre il liquore può tecnicamente essere servito da solo, la maggior parte delle persone lo usano nei cocktails.
Il frutto è molto profumato e ha un sapore dolce simile al gusto dell’uva, ma con sfumature floreali. La buccia esterna è di colore rosso, ma nel suo interno è traslucido bianco, e succoso. Gli alberi di Lychee hanno origine nelle province meridionali cinesi di Guangdong e Fukien, dove sono cresciuti vicino a corsi d’acqua. Al giorno d’oggi, gli alberi litchi sono coltivati in gran parte del sud-est asiatico e in molti paesi non asiatici, soprattutto nelle regioni costantemente umide con assenza di gelate.

La polpa viene distillata in un liquore che si dice di avere un gusto agrumi e petali di rosa. Il vero liquore al lychee si basa su succo di lychee naturale o essenze per creare il sapore di base, ma alcuni produttori possono aggiungere sapori complementari per migliorare ulteriormente il gusto dell’alcol. Guaiava e pesca sono tra le aggiunte di frutta più comuni, mentre alcune marche preferiscono aggiungere fiori di agrumi per accentuare l’acidità e il rinfrescante profumo del frutto del lychee. Dato che i lychee è originario e ancora associato a sud-est asiatico, eventuali integrazioni apportate al liquore hanno lo scopo di evocare un senso di sapore asiatico. La maggior parte dei liquore di lychee è chiaro, trasparente.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Storia del sifone seltz

Il sifone della soda, o bottiglia di seltzer - è un recipiente a pressione…

By

Storia del protossido di azoto al bar e avvertenze

Sintetizzato dal filosofo e chimico Joseph Priestley nel 1772, il protossido di azoto (E942)…

By

Pink Gin cocktail storia e ricetta

Il cocktail Pink Gin è così chiamato grazie all'Angostura che dona all'ingrediente principale, il…

By

Diego Melorio – Quanto Basta cocktail bar di Lecce

Tra i vicoli del centro storico di Lecce abbiamo incontrato e intervistato Diego Melorio,…

By

The Bearcat cocktail ricetta e storia

The Bearcat Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 3,0 cl Pikesville Rye 1,5 cl…

By

Luca Gandolfi un barman a vela

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (G. W. F. Hegel).…

By