Categories: Merceologia

Mappa delle aziende di vini aperitivi

Nel 18°secolo, Italia, Francia e Spagna - sono tutte le terre in cui i Romani hanno promulgato secoli di vinificazione.…

Febbraio 1, 2014 7:06 am
Nel 18°secolo, Italia, Francia e Spagna – sono tutte le terre in cui i Romani hanno promulgato secoli di vinificazione. All’interno di questi prodotti è nata la confluenza di due imperativi: l’ aroma dei vini locali per renderli di maggiore valore commerciale e l’antico commercio di medicinali popolari e tonici.

Questi vini sono ricchi di essenze botaniche medicinali (oggi apprezzati per i loro sapori ed effetti aperitivi, piuttosto che come cure). Tradizionalmente, questi prodotti sono stati nominati per gli imprenditori che li hanno creati. Oggi, molti di questi nomi sono tra le più grandi marche del mondo.

I vini da aperitivo sono vini aromatizzati e fortificati. Aromatizzato significa che il vino è stato infuso con prodotti vegetali che aggiungono sapore e colore. La categoria degli aperitivi comprende tutti i vermouth, quinquinas, americanos, e una manciata di altri prodotti vitivinicoli con formula brevettata. Per fortificato si intende che è stata aggiunta una percentuale di alcool nel vino (acquavite d’uva abbastanza neutra è ideale nella maggior parte dei casi).

Alla Vostra destra la mappa delle principali aziende di vino aperitivo più importanti al mondo (molte marche non sono mostrate) Clicca per ingrandire

Recent Posts

Storia del sifone seltz

Il sifone della soda, o bottiglia di seltzer - è un recipiente a pressione…

By

Storia del protossido di azoto al bar e avvertenze

Sintetizzato dal filosofo e chimico Joseph Priestley nel 1772, il protossido di azoto (E942)…

By

Pink Gin cocktail storia e ricetta

Il cocktail Pink Gin è così chiamato grazie all'Angostura che dona all'ingrediente principale, il…

By

Diego Melorio – Quanto Basta cocktail bar di Lecce

Tra i vicoli del centro storico di Lecce abbiamo incontrato e intervistato Diego Melorio,…

By

The Bearcat cocktail ricetta e storia

The Bearcat Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 3,0 cl Pikesville Rye 1,5 cl…

By

Luca Gandolfi un barman a vela

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (G. W. F. Hegel).…

By