Categories Prodotti

Nikka Whisky

Insignito dai britannici del premio di migliore del mondo, il Nikka Whisky presenta delle caratteristiche produttive che neppure i migliori whisky scozzesi hanno.

Il Nikka Whisky nasce dalla dedizione del giovane giapponese Masataka Taketsuru che nel lontano 1918 intraprese da solo un lungo viaggio fino in Scozia, dove apprese i segreti della produzione di whisky.

La sua famiglia possedeva un birrificio in Giappone fin dal 1733; così Masataka intraprese gli studi da chimico e si preparò a portare avanti l’azienda di famiglia. La sua passione per il whisky però si fece sempre più forte, tanto da spingerlo a intraprendere presto la strada della produzione di questo distillato.

Fu il primo giapponese a produrre whisky ed il periodo passato in Scozia come apprendista presso distillerie ed artigiani fu fondamentale per farlo diventare uno dei migliori produttori al mondo.

Delle due distillerie di whisky di malto Nikka, quella di Yoichi in Giappone è oggi l’unica che utilizza il metodo di distillazione a riscaldamento diretto.

Gli alambicchi in cui viene depositato il distillato vengono riscaldati con polvere fine di carbone naturale affinché il liquido all’interno possa assumere un aroma corposo. Questo metodo non viene quasi più utilizzato neppure in Scozia e ciò rende unico ed inimitabile il Nikka Whisky.

E’ proprio grazie a questo metodo di produzione che il Nikka Whisky si rende diverso da tutti gli altri whisky tradizionali; infatti si contraddistingue per il colore forte e l’odore intenso che assume durante la fase di invecchiamento nelle botti della distilleria di Yoichi.

Dove posso trovare questo prodotto?
Acquista il whisky Nikka su Spirit Academy

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags merceologia Nikka Whisky produzione storia

Recent Posts

  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm
  • Prodotti

Licor 43

I romani scoprirono il liqvor mirabilis Quando i Romani conquistarono Cartagena, incontrarono il Liqvor Mirabilis (liquido meraviglioso). Un elisir dorato…

Maggio 14, 2019 12:30 am

This website uses cookies.