Parlando del Classic Malt apriamo il capitolo dedicato all’Oban, facente parte della United Distillers, fondata nel 1794 dalla famiglia Stevenson

la quale rimase di proprietà di questa famiglia sino al 1866 per poi essere acquistata dal businessman Peter Cumstie, di seguito passo nelle mani di Walter Higgin nel 1883 per poi divenire nel 1898 sola ed esclusiva proprietà della Oban Aultmore-Glenliver Distilleries Ltd.
È  un pregiato Single malt Scothc Whisky leggero con una “punta” di torba il suo gusto ha derivazione da un malto dal “corpo medio” con accenni di particolare Affumicato sui 14 anni , 43% di ampio mercato primeggia tra i whisky di maggior successo per aroma equilibrato e storico entourage di abili Distillatori;
Fa parte della zona Scozzese delle Highland che stando all’imbocco dell’apertura verso lo Speyside porta verso il nord,.
Particolare di assoluta importanza per i Whisky di questo piccolo “Paradiso di Malto” è l’acqua che si utilizza per la lavorazione che score leggera sulle Torbiere  incorporando un gusto “Affumicato”.
Il Fascino Scozzese espresso in un Singol malt

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags OBAN

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.