Categories: Prodotti

OXLEY

OXLEY ™ è il primo spirito mai prima creato senza l'uso del calore. Utilizza un processo innovativo chiamato distillazione a…

Febbraio 25, 2015 10:28 pm
OXLEY

OXLEY ™ è il primo spirito mai prima creato senza l’uso del calore. Utilizza un processo innovativo chiamato distillazione a freddo. Un processo che ha creato una rivoluzione nel gin.

La distillazione freddo si basa sul principio che il punto di ebollizione di tutti i liquidi altera con variazione di pressione; minore è la pressione, più bassa è la temperatura richiesta per ottenere l’ebollizione. La distillazione a freddo utilizza il vuoto per abbassare la pressione all’interno della distillazione.

Il gusto fresco, luminoso e liscio di OXLEY non potrebbe essere raggiunto se il calore fosse stato applicato con i metodi di distillazione tradizionale. Il calore utilizzato per questi metodi può influire sui sapori naturali delle erbe. I vegetali sono esposti a temperature di 80 ℃ o superiore (temepratures cottura) e, di conseguenza, i sapori delicati possono essere persi.

La creazione di OXLEY è il risultato di una passione per sviluppare un gin che ricordava gli ingredienti naturali utilizzati per crearlo. L’ambizione di creare un gin con un gusto fresco, luminoso e liscio e che ha catturato l’essenza naturale dei suoi ingredienti. La struttura dei botanici molescules sono invariati, preservando così la loro intensità originale. Tutto il distillato per OXLEY è di così alta qualità che tutto il prodotto va nella bottiglia finale e nulla viene scartato.

Poiché il processo di distillazione unica usato per creare OXLEY, con la Distillazione a Freddo, conserva perfettamente l’intensità naturale e sapore degli ingredienti, la selezione dei vegetali è di vitale importanza.

Durante il processo di sperimentazione la cosa più importante è stata che una volta constatato che le bucce di agrumi da pompelmo, limone e arancia, che sono normalmente fatte seccare prima di essere usate per fare altri gin, potrebbero essere invece utilizzate fresche. Le scorze di agrumi sono macerare allo stesso tempo degli altri vegetali e le temperature inferiori allo zero giocano un ruolo importante sulla mantenimento della loro morbidezza e luminosità, qualità che sono chiaramente distinguibile quando lo spirito tocca le labbra.

Nessuno sforzo è risparmiato nella selezione dei vegetali delle migliori qualità. Alcuni sono pelati a mano, mentre altri vengono tagliati. Vengono poi pesati e misurati a mano nelle giuste proporzioni.

I vegetali sono lasciati a macerare in alcol di cereali neutro per più di 15 ore. Il processo di distillazione richiede 5-6 ore, durante le quali i maestri distillatori sorvegliano ogni passo per garantire tutti i controlli di qualità siano eseguiti.

Il liquido viene quindi imbottigliato a mano, infine, dopo il passaggio attraverso tutti i controlli di qualità, viene avvolto con una cravatta di cuoio come la guarnizione finale di qualità.

Produrre OXLEY ™ in questo modo sarà sempre un processo ad alta intensità di lavoro che si traduce in quantità.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Spritz: dalle origini fino ad oggi

Lo Spritz è un drink del nord Italia, in particolare Venezia e la regione…

By

Réveillon cocktail, storia e ricetta

Storicamente, il Réveillon è una cena che si tiene a tarda notte prima di…

By

Come preparare il gomme syrup

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo,…

By

Purity Vodka distillata 34 volte

Creata dal famoso Maestro Blender, Thomas Kuuttanen, Purity Vodka ha ridefinito la categoria degli…

By

Sotol distillato d’agave dello stato di Chihuahua

Sotol è uno spirito distillato ottenuto dalla pianta Dasylirion wheeleri (comunemente nota come Desert…

By

Agar agar: processo di chiarificazione dei cocktails

Il chiarificazione è un processo utilizzato nella cucina tradizionale nel tentativo di rendere trasparente…

By