Categories: Miscelazione

Raffreddare i bicchieri “Brinamento”

Il segreto di ogni cocktail (se no espressamente caldo) è il freddo un cocktail non sufficientemente freddo è un cocktail…

Ottobre 22, 2012 2:21 pm
Il segreto di ogni cocktail (se no espressamente caldo) è il freddo un cocktail non sufficientemente freddo è un cocktail mal riuscito. Tutto sta nel giusto dosaggio del ghiaccio e tante altre attenzioni che sveleremo in seguito.

Oggi parlino dell’importanza di raffreddare i bicchieri (quando sono senza ghiaccio) e gli strumenti per la loro realizzazione.
Raffreddare il bicchiere
Parliamo principalmente di Coppa martini o cocktail questa se non già fredda va riempita di ghiaccio e raffreddata facendo girare il ghiaccio con il barspoon fino a formare una patina di ghiaccio questa pratica prende il nome di Brinamento del Bicchire. Perché è importante? Quando andremo a versare nel bicchiere la bevanda a contatto con la superficie del bicchiere ben fredda non risentirà dello sbalzo di temperatura e manterrà più a lungo la sua freschezza. Non raffreddate mai i bicchieri da vino o spumanti poiché questa pratica non renderebbe possibile la corretta analisi del prodotto somministrato.

Raffreddamento dei strumenti
parliamo principalmente di Mixing Glass ma anche di shaker e altri strumenti, in questo caso raffreddare ci consentirà di servire cocktail meno annacquati. Il potere dell’alcool sul ghiaccio ha un grande potere di scioglimento se questo trova una situazione ottimale molto fredda non diluirà il cocktail più del 10% e quindi il cocktail sarà preparato correttamente.
Di seguito proponiamo un video sulla preparazione di un Cocktail Martini fare attenzione alla routine della preparazione.

Recent Posts

Spritz: dalle origini fino ad oggi

Lo Spritz è un drink del nord Italia, in particolare Venezia e la regione…

By

Réveillon cocktail, storia e ricetta

Storicamente, il Réveillon è una cena che si tiene a tarda notte prima di…

By

Come preparare il gomme syrup

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo,…

By

Purity Vodka distillata 34 volte

Creata dal famoso Maestro Blender, Thomas Kuuttanen, Purity Vodka ha ridefinito la categoria degli…

By

Sotol distillato d’agave dello stato di Chihuahua

Sotol è uno spirito distillato ottenuto dalla pianta Dasylirion wheeleri (comunemente nota come Desert…

By

Agar agar: processo di chiarificazione dei cocktails

Il chiarificazione è un processo utilizzato nella cucina tradizionale nel tentativo di rendere trasparente…

By