Categories Cucinare al bar

The Original Sacher-Torte

The Original Sacher-Torte è la più famosa torta al mondo dal 1832 e la ricetta originale rimane un segreto ben custodito. Solo la Sacher-Torte originale è prodotto secondo la ricetta originale. La base di tutta la confezione è una torta al cioccolato, finemente rivestita a mano con la migliore qualità di marmellata di albicocche.

La glassa di cioccolato su di essa è il suo coronamento. Ha un sapore migliore con una porzione di panna montata non zuccherata.

Chi è a conoscenza della ricetta della Sacher Torte sostiene che il segreto non sta negli ingredienti della torta stessa, ma piuttosto in quelli della glassa al cioccolato. Secondo le informazioni ampiamente disponibili, la ciliegina è costituita da tre tipi particolari di cioccolato, che sono prodotti esclusivamente da produttori diversi per questo unico scopo. L’hotel ottiene questi ingredienti dal Lubecca in Germania e dal Belgio.

Come molte storie antiche – La torta Sacher è stata  concepita attraverso serendipità quando il rinomato statista principe Metternich stava ospitando una cena nel 1832. La storia racconta che voleva un dolce favoloso per i suoi ospiti, ma che il suo cuoco era malato. Fu così che il compito venne affidato al 16enne apprendista chef. Il suo nome era Franz Sacher e quella sera servì la sua Sacher Torte – un morbida, soffice torta al cioccolato con marmellata di albicocche sotto glassa – con tutta l’approvazione degli ospiti di Metternich.
Quando Franz completò il suo apprendistato divenne un cuoco pienamente qualificato, offrì il suo esperimento al pubblico, questa volta però su scala più ampia. Ebbe successo e ben presto la “torta da quest’uomo Sacher” divenne richiestissima, e la carriera vittoriosa dei più famosi di tutti i dolci al cioccolato stava davvero per iniziare. Il figlio di Franz di nome Eduard aprì dell’Hotel Sacher a Vienna nel 1876, ma questa è un’altra storia.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags albicocche sacher storia The Original Sacher-Torte torta

Recent Posts

  • Attrezzatura
  • Miscelazione

Come si tiene un strainer Julep?

Esistesse un modo "giusto" o un modo "sbagliato" per tenere il julep strainer? In realtà è una questione di preferenze…

Maggio 24, 2019 12:09 am
  • Interviste

Jim Beam ce ne parla Cristina Folgore, brand ambassador Bacardi Martini

Abbiamo con noi Cristina Folgore brand ambassador Bacardi Martini per il comparto whisky, ci parlerà del Jim Beam e dell'iniziativa…

Maggio 23, 2019 12:01 am
  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm

This website uses cookies.