Categories In evidenza

theGINday

theGINday: IL RITORNO PIÙ GRADITO!

IL FORMAT IN GRADO DI SEGNARE LE ABITUDINI DEL BERE DELL’ULTIMO LUSTRO TORNA A MILANO PER LA SESTA EDIZIONE
Il settore beverage è in continua evoluzione. I nuovi trend si impongono di anno in anno: a volte si manifestano con fenomeni repentini e mode passeggere, ma in certi casi creano i presupposti per cambiamenti radicali che, se attentamente colti e valutati, si tramutano in importanti opportunità di business. Il mercato ha infatti sempre vissuto differenti epoche rappresentate dal boom di uno spirit: il caso del più nobile fra i distillati, il gin, è però riuscito a far storia a sé. Con il gin siamo di fronte ad un fenomeno di portata globale, in grado di modificare anche radicalmente la cultura del bere, dalla produzione fino alla mescita: un’onda lunga, trainata dalla continua nascita di nuove distillerie, con la conseguente produzione di nuovi distillati.

theGINday nasce nel 2013, all’inizio della ‘Gin Era’, proprio per sostenere questo impulso al cambiamento e rispondere alle esigenze del mercato, oltre che ad anticiparne i trend, attraverso un format semplice ma efficace, in grado di dare un nuovo valore al concetto di B2B. La crescita, di edizione in edizione, in termini di presenze di brand e di operatori, ha testimoniato quanto l’aderenza dell’evento al settore beverage sia reale ed effettiva, promuovendo lo sviluppo, ancora in parte inespresso, di questo fantastico distillato.

Per la grande maggioranza dei bartender, dei professionisti Horeca e degli addetti ai lavori nel mondo beverage, il mese di Settembre sancisce infatti il ritorno della Juniper Experience che, giunta al 2018 è ormai legittimata da un consenso e un seguito senza eguali in Italia – e, a detta di molti, in tutto il Vecchio Continente.
Dalla produzione alla vendita, dalla conoscenza approfondita delle materie prime all’utilizzo lavorativo nei cocktail bar: theGINday colloca Milano al centro dell’interesse di un intero settore, emblema di un mondo beverage ormai assai variegato.

Tasting desk e sale di degustazione per assaggiare liberamente la stragrande maggioranza dei gin disponibili sul mercato internazionale, seminari tenuti dai massimi esperti del mondo del bartending e degli spirits, bar tematici e attività varie fanno di theGINday una due giorni imperdibile, in una modalità coinvolgente anche per gli appassionati di cocktails e di distillati. Un ricco mosaico, che vede protagonista in prima persona il gin. Le aziende e i brand avvicinano ancor di più il prodotto ai consumatori e ai buyers grazie ad una serie di iniziative mirate; torna poi The Gin School, realtà che di nome e di fatto vede salire sul palco alcuni grandi ospiti protagonisti di vere e proprie lezioni frontali tenute a piccoli gruppi di fortunati fruitori.

Last, but not least, la Gin Cocktail Week: giunta alla sua terza Edizione, la settimana di promozione ed eventi è aperta a tutti i locali ed a tutte le aziende che vogliono promuovere gin e genever attraverso una maggior attenzione al prodotto liscio e miscelato, con l’obiettivo di avvicinare il cliente ad una scelta sempre più consapevole; a seconda del prodotto scelto per la realizzazione del proprio drink nei vari cocktail bar aderenti, l’utilizzo di uno specifico brand diventa una vera e propria indagine, sia da parte del bartender che del cliente.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags theGINday

Recent Posts

  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm
  • Prodotti

Licor 43

I romani scoprirono il liqvor mirabilis Quando i Romani conquistarono Cartagena, incontrarono il Liqvor Mirabilis (liquido meraviglioso). Un elisir dorato…

Maggio 14, 2019 12:30 am

This website uses cookies.