Categories: Merceologia

Advocaat

Advocaat (o Advocaatenborrel) è un liquore tradizionale olandese a base di uova, zucchero e distillato (tradizionalmente brandy ma anche di…

Aprile 7, 2018 10:52 pm

Advocaat (o Advocaatenborrel) è un liquore tradizionale olandese a base di uova, zucchero e distillato (tradizionalmente brandy ma anche di spirito neutro), solitamente con vaniglia e talvolta anche con frutta.

Con una gradazione alcolica compresa tra 14% e 20% alc./vol., Questa bevanda ricca e cremosa ha una consistenza e un sapore che ricorda la crema pasticcera o lo zabaione. Advocaat è un ingrediente per cocktail molto sottovalutato.

Le origini di advocaat non sono chiare, ma alcuni dicono che è derivato da una bevanda alcolica ideata dai coloni olandesi preparata con l’avocado.
I testi olandesi del XVII secolo descrivono una bevanda di colore giallo popolare tra i marinai del periodo e prodotta nelle Antille olandesi (isole caraibiche olandesi) con una polpa di avocado mista ad alcol. In effetti, il primo uso conosciuto della parola “avocado” era di Hans Sloane in un indice del 1696 di piante giamaicane. In assenza di avocado in Olanda, hanno usato il tuorlo per imitarne il colore. Il nome del frutto “abacato” in portoghese si era già evoluto per difendere i coloni portoghesi in Brasile, poi divenne advocaat in olandese.

Tuttavia, altri compreso l’Oxford English Dictionary, hanno posto le origini di Advocaat più recentemente negli anni ’30 con il nome che veniva dagli olandesi per “avvocato”, “originariamente considerato il drink degli avvocati”. Qualunque sia l’origine, il cocktail più noto nel quale si fa uso di questo ingrediente è lo Snowball, il cocktail più goduto dalle nonnine britanniche negli anni ’70

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail

 Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail Head Mixologist Connaught Bar Londra Cocktail: Number 11…

By

This website uses cookies.