Categories Laboratorio

Affumicatura cocktail

Affumicare un cocktail è una pratica oggi molto diffusa ma allo stesso tempo difficile da praticare poiché richiede l’utilizzo di strumenti particolari specialmente nei momenti di maggiore affluenza. Oggi vi proponiamo una soluzione alternativa e altrettanto valida dal punto di vista organolettico.

La soluzione viene dal un tea particolare il Lapsang Souchong. Il Lapsang Souchong è una varietà di tè nero cinese. Questo tè nero, dopo essere stato fatto ossidare, viene essiccato e affumicato con legno di pino o cedro. Si distingue da tutti gli altri tè neri per il fatto di essere affumicato. L’affumicatura conferisce aromi inconfondibili di soja, empireumatici di tostato e frutta secca, legno, sottobosco e fiori, talvolta sentori animali (pancetta).
Con questo potremo creare infusioni idroalcoliche, analcoliche, spume, arie, sciroppi ecc per aromatizzare i nostri cocktail nel migliore dei modi e per tutti.
Il sentore di fumo è molto persistente e deciso quindi starà a voi dosare la giusta qualità di tea in base all’esperienza che volete conferire al consumatore finale (il Cliente)
Potrà inoltre essere servito caldo o freddo, accompagnare magnificamente (in sostituzione dell’acqua) uno Scotch Single Malt.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Affumicare Cocktail drink Lapsang Souchong sentore di fumo

Recent Posts

  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm

This website uses cookies.