Categories: Prodotti

Amaro Averna

Il liquore che conosciamo e amiamo oggi come Averna iniziò nei primi anni del 1800. Si dice che sia una…

Agosto 2, 2018 10:08 am
Amaro Averna

Il liquore che conosciamo e amiamo oggi come Averna iniziò nei primi anni del 1800. Si dice che sia una creazione dei monaci benedettini della Abbazia Di Santo Spirito nel nord Italia. Nel 1868, la ricetta fu donata a Salvatore Averna.

Un commerciante di tessuti, Averna rapidamente prese a produrre l’amaro. Quando il figlio Francesco prese il sopravvento dopo il volgere del secolo, il giovane Averna prese lo spirito di famiglia con più attenzione e fama. Ha funzionato e nonostante il caos delle due guerre mondiali, Averna divenne presto un marchio conosciuto in Italia.

La moglie di Francesco, Anna Maria, ha preso il controllo della compagnia con i suoi figli durante gli anni ’20 e ha portato il marchio a una fama ancora più grande, in tutto il mondo.

Nel 1912, Averna ricevette il diritto di aggiungere lo stemma reale italiano alla sua etichetta in onore del suo status di ‘Royal Household Patent’.

Nel 1958 fu costituita la società Fratelli Averna SpA per il marchio.

Nel 2014 questa società è stata acquistata dal Gruppo Campari, che ha sede a Milano, in Italia.

Oggi, Averna viene infusa a Caltanissetta, in Sicilia, e imbottigliata in uno stabilimento del Gruppo Campari.

Cosa dice l’iscrizione sull’etichetta?
L’etichetta su ogni bottiglia Averna è piuttosto interessante, piena di medaglioni, creste e frasi in italiano. È cambiato un pò nel corso degli anni, ma una delle nuove etichette include una dichiarazione italiana direttamente sotto ‘Amaro Siciliano’ e sopra la firma di Salvatore Averna.

Potresti aver visto Amaro Averna in pochi cocktail, ma che cos’è? È uno dei più popolari digestivi italiani sul mercato. Un’infusione segreta di erbe e spezie proviene da una ricetta che ha quasi 200 anni e un liquore agrodolce è comunemente apprezzato liscio o con ghiaccio. Eppure, Averna è apparso in un numero di impressionanti cocktail moderni.

Che cos’è Averna?

Averna è un famoso liquore amaro italiano (classificato come un amaro) che è ancora prodotto dalla ricetta originale del 1868 con ingredienti naturali. Le erbe, le radici e gli agrumi possono infondere nel liquore di base per due lunghi periodi di tempo. Ciò che è esattamente incluso in questa miscela di erbe è un mistero (o segreto) per la maggior parte delle persone, ma il melograno e gli oli essenziali di limoni amari sono inclusi nella lista.

Averna ha un colore marrone scuro ed è meglio descritto con un gusto agrodolce. È più dolce di molti amari facenti parte della categoria, noterai note di anice, agrumi, bacche di ginepro, mirto, rosmarino e salvia nel gusto. Questi sapori possono ulteriormente alludere a più ingredienti segreti, anche se non si può mai essere sicuri perché alcuni ingredienti possono imitare gli altri.

Quello che è certo è che il dolce sapore erbaceo di Averna lo rende uno dei più accattivanti nella classe dei liquori d’Italia.

Averna in cocktail

Fa anche una apparizione in alcuni grandi cocktail. Inoltre, se ti imbatti in una ricetta che dice semplicemente “amaro” o “amaro italiano”, Averna può essere una buona scelta.

Beatnik – con bourbon e tawny port
Vertigo – con limone e ginger ale

Sostituti per Averna

Ogni marchio di amaro sarà completamente diverso da tutti gli altri a causa delle loro ricette originali. Questo rende le sostituzioni difficili e mentre ci sono alternative valide, le bevande non saranno esattamente le stesse.

Recent Posts

Diego Melorio – Quanto Basta cocktail bar di Lecce

Tra i vicoli del centro storico di Lecce abbiamo incontrato e intervistato Diego Melorio,…

By

The Bearcat cocktail ricetta e storia

The Bearcat Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 3,0 cl Pikesville Rye 1,5 cl…

By

Luca Gandolfi un barman a vela

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (G. W. F. Hegel).…

By

Il pairing pizza&cocktail secondo Marco Serri del “Big Easy”

Una serata a metà strada tra mixology e arte bianca, tra cocktail e pizza,…

By

Whizz Bang cocktail

WHIZZ BANG Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 2,0 cl Vermouth dry Noilly Prat 4,5…

By

Tre domande a Simone Lancia

Raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? come ti sei…

By