Categories: In evidenza

ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE 2018

L’ARTE SI FA LIQUIDA ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE 2018 LA COMPETIZIONE EUROPEA PER ELEGGERE IL “WORLD’S BAR ARTIST OF THE…

Aprile 24, 2018 10:36 pm

L’ARTE SI FA LIQUIDA

ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE 2018 LA COMPETIZIONE EUROPEA PER ELEGGERE IL “WORLD’S BAR ARTIST OF THE YEAR”
Farà tappa anche in Italia ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE 2018 , la competizione ideata da ITALICUS® per eleggere il migliore aperitivo ispirato all’arte tra quelli creati dai bartender di tutta Europa
Milano, xx aprile 2018 – Pittura, scultura, design, ma anche musica, moda, letteratura: in continua evoluzione, l’arte, uno dei linguaggi più antichi usati dall’uomo per raccontarsi, si presenta allo spettatore sotto forme sempre diverse e ricercate, che uniscono il passato al presente, l’antico al nuovo.
Espressione perfetta del binomio tra tradizione e innovazione, ITALICUS® , il Rosolio di Bergamotto made in Italy che rinnova le più antiche tradizioni dell’aperitivo, ha ideato ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE
2018 , la competizione che non solo premia i gusti e i profumi dell’aperitivo, ma che innalza il cocktail ad una vera e propria forma d’ arte liquida .
Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati i tre abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ ITALICUS SPRITZ , realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’ IPALICUS® , che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA ; e il NEGRONI BIANCO® , dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto.
Con l’obiettivo di innovare la tradizione con eccellenza e unicità, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE permette a bartender professionisti di tutta Europa di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi ma soprattutto realizzando in forma liquida la loro idea di arte.
In pochi minuti, i bartender dovranno preparare per la giuria un cocktail per l’aperitivo che abbia come protagonista ITALICUS®, traendo ispirazione da una qualsiasi forma d’arte: la tipologia di bicchiere, le guarnizioni e l’opzionale abbinamento food dovranno comporre, insieme ai colori e alle linee degli elementi scelti, un vero e proprio piece of art che racchiuda l’eleganza, lo stile inconfondibile e l’armonia che caratterizzano ITALICUS®, traducendoli in arte.
I bartender presenteranno la loro “opera d’arte” ad una giuria d’eccezione che assegnarà ad ognuna un punteggio sulla base di tre criteri: la precisione del servizio, il gusto e la creatività artistica.
ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE attraverserà l’Europa intera, facendo tappa nelle maggiori città, per eleggere il “ Bar Artist of the Year ” di ogni singolo Paese. A maggio, partirà inoltre un vero e proprio tour italiano guidato dal genio creativo di Simone Caporale e volto a ispirare il talento artistico dei bartenders : Simone visiterà Roma (dal 4 al 6 maggio), Crema (il 7 maggio) e Milano (l’8 e il 9 maggio).

I bartender selezionati come migliori nel proprio Paese saranno invitati a Milano il prossimo novembre per competere alla sfida finale. La giuria investirà il vincitore assoluto con il titolo di “ World’s Bar Artist of the Year ” e lo premierà con l’opportunità di vivere un’esperienza unica presso il celebre ” American Bar at Savoy “, il miglior bar del mondo.***

A proposito di ITALICUS® – Dopo il lancio tra Londra e New York, capitali indiscusse del bere miscelato, ITALICUS®, il Rosolio di Bergamotto made in Italy, sbarca in Italia, dove il rosolio ha una lunghissima tradizione. Se ne trova traccia già nel Rinascimento alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze, nell’epoca di Vittorio Emanuele di Savoia, che lo alternava al vermouth, e fin dal 1500 nelle
storiche produzioni locali in Piemonte, Campania o Sicilia. Da un’idea di Giuseppe Gallo, che nel corso della sua carriera è stato Global Ambassador per Martini & Rossi e Miglior Brand International Ambassador al Tales of the Cocktail nel 2014, il rosolio viene riproposto, con ITALICUS®, con una ricetta che si adatta ai nostri tempi.

A proposito di Giuseppe Gallo – L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all’educazione e allo sviluppo del marchio all’interno del commercio attraverso ITALSPIRITS, la sua società di consulenza sulle bevande. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

il cavatappi ha una storia molto lunga e interessante.

Non ci sono molti strumenti in cucina o nel bar che sono dati per…

By

Lavoro al bar e famiglia, mantenere l’equilibrio

Come genitore, è naturale sentirsi in colpa quando non si trascorre del tempo con…

By

Da allievo a maestro del bar

Man mano che la tua carriera avanza, potresti trovarti in una posizione in cui…

By

The Court, il nuovo cocktail bar firmato Matteo Zed

Ciao Matteo, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Qual’è…

By

Ron – stile spagnolo

Prodotto principalmente a Cuba, a Porto Rico, in Venezuela o nella Repubblica Dominicana. Si…

By

Rum o Rhum? quali sono le differenze

"Rum" e "rhum" sono due spiriti distinti o solo modi diversi di pronunciare la…

By

This website uses cookies.