Categories: La professione

Barman o attori?

Osservando le nuove generazioni di barman (ma anche quelle vecchie), troviamo atteggiamenti discordanti con la professione del barman. Passata l’era…

Aprile 6, 2014 9:46 am
Barman o attori?

Osservando le nuove generazioni di barman (ma anche quelle vecchie), troviamo atteggiamenti discordanti con la professione del barman. Passata l’era dei lanciatori di bottiglie stiamo entrando nell’era degli attori e primedonne.

Spuntano cappelli, baffi (quantomeno stravaganti), abbigliamenti carnevaleschi (Carnevaleschi in quanto riprendo un tempo passato non più coerente con i giorni nostri), alcuni suonano dietro al banco strumenti musicali come: trombe, violini più ne ha più ne metta. fanno in pratica TUTTO tranne servire il cliente, valorizzano loro stessi non il cliente. Non giudichiamo chi lavora, ma torniamo a ricordare che se c’è un protagonista questo deve essere il cliente, servire il cliente non è vergogna è arte.

È passato il tempo in cui l’umiltà era la dote principale del barman? Quando si lavorava all’ombra ma con passione sincera per servire il cliente.

Facciamoci questa domanda, cosa voglio fare da grande? Il barman o l’attore? In base alla risposta iniziate a darVi da fare, non c’è niente di male nell’aspirare a diventare un personaggio pubblico, ma siate intelligenti nel scegliere la strada più adeguata per raggiungere il vostro obbiettivo (provini, stage, grande Fratello).

Se invece volete diventare dei barman, allora dovete “imparare a servire un bicchiere d’acqua”, e capire cosa si nasconde dietro questa frase.

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By