Categories: Prodotti

Bitter Truth

Fondata nel 2006 dai barman Stephan Berg e Alexander Hauck, offre una vasta gamma di bitter e sapori. I loro…

Aprile 25, 2012 11:09 pm
Fondata nel 2006 dai barman Stephan Berg e Alexander Hauck, offre una vasta gamma di bitter e sapori. I loro prodotti più famosi includono SloeBerry BlueGin, Old Time Aromatic Bitters, Orange Bitters, Lemon Bitters, Jerry Thomas `Bitters Decanter.
Un elemento ambito dai barman di tutto il mondo, gli amari e liquori Bitter Truth sono ora disponibili nei mercati selezionati di tutto il mondo.

L’intera storia

In origine, i bitters erano l’ingrediente che illustri categorie di bevande come Toddies, Slings, Fizzes, Sours or Punches contenevano. Per decenni, erano una componente essenziale delle creazioni di un buon cocktail.

A l’inizio del proibizionismo quasi tutti i bitters caddero nell’oblio. Solo pochi marchi sopravvissero da quel periodo, ma anche dopo, non tutti sono riusciti a ristabilire i propri obbiettivi nel nuovo mercato. Angostura Bitters soltanto ha tenuto il passo.

Da qualche tempo, c’è stata una rinascita della popolarità dei bitters nei cocktail a livello internazionale. Dal 2006, la società tedesca Bitter Truth ha dato la sua quota per contribuire a questo sviluppo.

Tutto è iniziato durante un soggiorno a Londra durante lo Show BAR nel giugno 2006. A Monaco di Baviera i barman Stephan Berg e Alexander Hauck ha dato alla luce l’idea di produrre e distribuire bitter su larga scala, in quanto erano difficili da trovare in Germania e di qualità inferiore. Entrambi avevano già acquisito una notevole esperienza nella produzione di bitter fatti artigianalmente per alcuni bar.
Inoltre, Stephan possedeva una vasta collezione di amari attuali e storici, alcune delle quali non erano stati prodotti per decenni. Così, conosceva i più noti bitter del mondo ed era considerato uno specialista in questo settore.

I loro criteri per la scelta dei sapori è stato principalmente fornito da antiche ricette di cocktail che non potevano più essere miscelati fedelmente all’originale, perché un ingrediente fondamentale era scomparso – gli amari.

Nell’agosto 2006, i primi prodotti da Bitter Truth  sono stati rilasciati: Orange Bitters e Old Time Aromatic Bitters. Poco dopo, un lemon Bitters. Inoltre, Bitter Truth ha rilasciato un BlueGin SloeBerry, che viene aromatizzato con sloeberries freschi, e una gamma di liquori pregiati: un Apricot Brandy, una Crème de Violette e Pimento Dram. ELIXIER, un liquore digestivo nella grande tradizione delle Alpi.

Al Concorso internazionale di Los Angeles Spirits 2010 The Bitter Truth Jerry Thomas Bitters è stato coronato con una “Medaglia d’Oro” e votato come “Best in Class”.

L’ultima invenzione della società è un Bitters Travel Pack con 5 diversi sapori in un formato conveniente di 100 ml/3Oz e adatti per il bagaglio a mano.

Un tributo storico al primo Bartender Celebrity degli Stati Uniti
Siamo lieti di offrire un omaggio a Jerry Thomas – il padrino dei cocktail – con questa nuova aggiunta alla nostra linea, ha detto Alexander Hauck, co-fondatore di Bitter Truth. Da un punto di vista storico, Jerry Thomas ‘Bitters Decanter sono un must per barman e consumatori, fornendo una grande aggiunta al portafoglio Bitter Truth.

I bitters hanno un luminoso, sapore leggermente dolce con note di uva e agrumi, chiodi di garofano. Lieve amarezza si rivela nel finale. Mentre il sapore è fruttato, il profilo di gusto è interessante e unico. Jerry Thomas ‘Bitters Decanter sono un tocco di vivacità al Manhattan classico e Old Fashioned.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.