Milano, 8 aprile 2019 – La Fratelli Branca Distillerie, fondata a Milano nel 1845, ha voluto rendere omaggio alla sua città dedicandole un cocktail che rappresenta la sintesi di una storia che ne unisce cultura e capacità innovativa, ispirazioni, talenti ed energia da più di 174 anni.
“BRANCAMILANO” è stato presentato oggi a Palazzo Marino, dove Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie, ha consegnato nelle mani del Sindaco Giuseppe Sala la pergamena celebrativa e la ricetta ufficiale.
Il progetto consolida il profondo legame di Branca con la città, rimasto immutato attraverso i secoli e che, grazie alla vocazione globale dell’azienda e dei suoi prodotti, porta il nome di Milano nel mondo dal 1845.
“BRANCAMILANO”, un cocktail nato a Milano per Milano, è stato pensato come omaggio al luogo dove la storia imprenditoriale di Branca ha le sue radici, rafforzando così la sinergia con il territorio, la sua tradizione e la capacità di proiettarsi nel futuro.
Sei generazioni, 174 anni, Branca è oggi un gruppo che custodisce e valorizza il patrimonio del saper fare italiano di alcuni dei brand più noti al mondo.
“La Branca ha profonde radici a Milano, in Italia, ed è proiettata con successo a livello internazionale perché ha sempre esportato con i propri prodotti il saper fare di Milano e dell’Italia. Lavoriamo con erbe e radici che raggiungono la nostra sede di via Resegone da quattro continenti, qui si incontrano dando vita ai nostri prodotti e attraverso essi ritornano nel mondo. Insieme abbiamo costruito ed attraversato già tre secoli, uniti dalla passione e dal coraggio, dall’intraprendenza, condividendo l’energia di questa città che dimostra ogni giorno di sapersi rinnovare ed innovare e di essere di ispirazione e protagonista al fianco delle altre grandi realtà internazionali” – ha commentato Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie. “La scelta di dedicare un cocktail alla città in cui siamo nati e cresciuti fa parte di un percorso che la nostra azienda ha portato avanti nel corso della sua storia con importanti progetti: il restauro della Torre Branca, la Collezione Branca nella struttura industriale di via Resegone aperta alle visite del pubblico, il restyling artistico della ciminiera della fabbrica. Sono alcuni gesti con i quali continuiamo a manifestare gratitudine e stima per la nostra città”.
“La Fratelli Branca Distillerie, in quasi due secoli di storia – ha dichiarato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – ha contribuito a far conoscere il nome di Milano nel mondo attraverso il proprio brand, sinonimo di qualità e di successo, testimonianza della più autentica tradizione ambrosiana del saper fare. Ciò è stato possibile grazie alle radici solide di questa azienda e alla sua capacità di orientare le tendenze in un settore molto competitivo, usando creatività e concretezza. Con questo nuovo cocktail, tutto dedicato a Milano, per cui ringrazio il Presidente Niccolò Branca, festeggeremo i traguardi raggiunti da questa azienda e della nostra città. Grazie di cuore per questo omaggio strepitoso nel segno dell’amore per la nostra grande Milano”.
Le loro proposte sono state sviluppate e poi testate dall’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, un’istituzione che è un’eccellenza mondiale nel settore, grazie a un vero e proprio studio tecnico, con test sensoriali e di valutazione dei cocktail.
Le tre ricette selezionate sono state quindi proposte al comitato finale di degustazione che si è onorato della presenza del Sindaco Sala, e la cui scelta è andata al “BRANCAMILANO”.
BRANCAMILANO è realizzato con un cuore composto dei tre prodotti icona dell’azienda:
1,5 cl Fernet-Branca
6 cl Antica Formula
1,5 cl Stravecchio Branca
Il nuovo drink firmato Branca si candida così a diventare l’aperitivo milanese per eccellenza e sarà possibile degustarlo già durante la Design Week, in occasione degli eventi che l’azienda ha organizzato nei migliori locali della città.