Categories: In evidenza

Branca presenta: Brancamilano

Si chiama “BRANCAMILANO” il cocktail che l’azienda nata a Milano nel 1845 dona ai milanesi, ispirandosi alla propria città. Un legame suggellato…

Aprile 8, 2019 9:50 pm

Si chiama “BRANCAMILANO” il cocktail che l’azienda nata a Milano nel 1845 dona ai milanesi, ispirandosi alla propria città. Un legame suggellato dalla consegna al Sindaco Sala della pergamena celebrativa e della ricetta.

Milano, 8 aprile 2019 – La Fratelli Branca Distillerie, fondata a Milano nel 1845, ha voluto rendere omaggio alla sua città dedicandole un cocktail che rappresenta la sintesi di una storia che ne unisce cultura e capacità innovativa, ispirazioni, talenti ed energia da più di 174 anni.
“BRANCAMILANO” è stato presentato oggi a Palazzo Marino, dove Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie, ha consegnato nelle mani del Sindaco Giuseppe Sala la pergamena celebrativa e la ricetta ufficiale.

Il progetto consolida il profondo legame di Branca con la città, rimasto immutato attraverso i secoli e che, grazie alla vocazione globale dell’azienda e dei suoi prodotti, porta il nome di Milano nel mondo dal 1845.
“BRANCAMILANO”, un cocktail nato a Milano per Milano, è stato pensato come omaggio al luogo dove la storia imprenditoriale di Branca ha le sue radici, rafforzando così la sinergia con il territorio, la sua tradizione e la capacità di proiettarsi nel futuro.
Sei generazioni, 174 anni, Branca è oggi un gruppo che custodisce e valorizza il patrimonio del saper fare italiano di alcuni dei brand più noti al mondo.

“La Branca ha profonde radici a Milano, in Italia, ed è proiettata con successo a livello internazionale perché ha sempre esportato con i propri prodotti il saper fare di Milano e dell’Italia. Lavoriamo con erbe e radici che raggiungono la nostra sede di via Resegone da quattro continenti, qui si incontrano dando vita ai nostri prodotti e attraverso essi ritornano nel mondo. Insieme abbiamo costruito ed attraversato già tre secoli, uniti dalla passione e dal coraggio, dall’intraprendenza, condividendo l’energia di questa città che dimostra ogni giorno di sapersi rinnovare ed innovare e di essere di ispirazione e protagonista al fianco delle altre grandi realtà internazionali” – ha commentato Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie. “La scelta di dedicare un cocktail alla città in cui siamo nati e cresciuti fa parte di un percorso che la nostra azienda ha portato avanti nel corso della sua storia con importanti progetti: il restauro della Torre Branca, la Collezione Branca nella struttura industriale di via Resegone aperta alle visite del pubblico, il restyling artistico della ciminiera della fabbrica. Sono alcuni gesti con i quali continuiamo a manifestare gratitudine e stima per la nostra città”.

“La Fratelli Branca Distillerie, in quasi due secoli di storia – ha dichiarato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – ha contribuito a far conoscere il nome di Milano nel mondo attraverso il proprio brand, sinonimo di qualità e di successo, testimonianza della più autentica tradizione ambrosiana del saper fare. Ciò è stato possibile grazie alle radici solide di questa azienda e alla sua capacità di orientare le tendenze in un settore molto competitivo, usando creatività e concretezza. Con questo nuovo cocktail, tutto dedicato a Milano, per cui ringrazio il Presidente Niccolò Branca, festeggeremo i traguardi raggiunti da questa azienda e della nostra città. Grazie di cuore per questo omaggio strepitoso nel segno dell’amore per la nostra grande Milano”.

BRANCAMILANO nasce da uno straordinario lavoro di squadra guidato dai bartender della Branca che vivono quotidianamente a contatto con i gusti e le tendenze della Milano dinamica dei locali e della vivace vita culturale.
Le loro proposte sono state sviluppate e poi testate dall’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, un’istituzione che è un’eccellenza mondiale nel settore, grazie a un vero e proprio studio tecnico, con test sensoriali e di valutazione dei cocktail.
Le tre ricette selezionate sono state quindi proposte al comitato finale di degustazione che si è onorato della presenza del Sindaco Sala, e la cui scelta è andata al “BRANCAMILANO”.

BRANCAMILANO è realizzato con un cuore composto dei tre prodotti icona dell’azienda:

1,5 cl Fernet-Branca
6 cl Antica Formula
1,5 cl Stravecchio Branca

Il nuovo drink firmato Branca si candida così a diventare l’aperitivo milanese per eccellenza e sarà possibile degustarlo già durante la Design Week, in occasione degli eventi che l’azienda ha organizzato nei migliori locali della città.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.