Il vino e la birra sono le bevande più comuni con cui il formaggio è abbinato. Ma che dire del formaggio e dei cocktail?
Sebbene sia poco ortodosso, non c’è motivo per cui formaggio e cocktail non possono essere abbinati. Quando abbini formaggio e cocktail, è importante considerare sia il liquore che i sapori aggiunti.
Per voi alcuni suggerimenti per come miscelare formaggi e cocktail
Alcuni abbinamenti consigliati per ottenere abbinamenti “facili” da realizzare
Formaggi stagionati
scotch whisky, brandy, cognac, rum, tè Lapsang Souchong, bitter, pomodori, mela
Formaggi fresci
Frutti di bosco, gin, vodka, limone, champagne, mela
Questi bar hanno già iniziato ad offrire i cocktail con il formaggio
• Saison a San Francisco serve un drink chiamato Coat of Arms fatto con vermouth fatto in casa, Drouin Calvados infuso di spezie e una tintura di formaggio di capra affumicata.
• Duck and Waffle a Londra prepara un martini con il suo Martini al cioccolato e blu cheese, prodotto con Bombay Sapphire Gin, cacao, distillato di formaggio blu cheese e olio d’oliva.
• Nitecap a New York serve un cocktail con gin Dorothy Parker infuso con formaggio Camembert, succo di limone e sciroppo di zenzero ricoperto di conserve di mirtilli rossi e una spruzzata di seltz.
Come aromatizzare un distillato al formaggio?
Per i formaggi duri
Generalmente si ottengo buoni risultati mettendo in infusione 1 parte di formaggio e 2 parti di distillato
Tempo di infusione a freddo minimo 24 ore, tempo di infusione massimo 1 mese
Per i formaggi morbidi
Mentre per i formaggi duri è utile tagliarli a scaglie per velocizzare l’aromatizzazione, per i formaggi morbidi non è così, per evitare lo scioglimento del formaggio nel liquido dobbiamo utilizzare fette intere e una proporzione: 1 parte di formaggio e 5 di distillato.
Vi consigliamo di provare un Cocktail Martini cheese o un Bloody Mary con vodka infusa al parmigiano per finire un Apple Martini con vodka infusa al Roquefort, il gustoso formaggio Roquefort si anima con la freschezza di un appletini. Molti formaggi francesi, tra cui il formaggio brie, sono ottimi complementi con la mela.