Categories: La professione

Come diventare veri barman

Campioni del mondo, mixologist, barchef, fenomeni del bar oppure cocktail raffinati con ingredienti rarissimi e ricercati; come dobbiamo diventare per…

Giugno 11, 2018 11:59 pm

Campioni del mondo, mixologist, barchef, fenomeni del bar oppure cocktail raffinati con ingredienti rarissimi e ricercati; come dobbiamo diventare per essere i migliori? Quale direzione dobbiamo prendere?

Puoi andare alla velocità della luce ma avrai sempre dei limiti. Non esistono tecniche o ingredienti speciali che ti renderanno migliore, solo tu puoi fare la differenza e abbattere ogni limite, come? Semplice devi cambiare prospettiva.

Quando vedi un ospite entrare nel tu luogo di lavoro, cambia prospettiva, immagina di essere quel cliente, anzi per un breve momento tu sei il cliente, cosa ti aspetteresti? Cosa ti renderebbe felice e tornare?

I barman si sa sono i peggiori clienti, sempre pronti a criticare e giudicare altri barman, usa questo senso critico verso te stesso, fai autoanalisi, ciò ti aiuterà ad automigliorarsi.

Diventa uno specchio, sforzati di capire cosa si aspettano i tuoi clienti e offrilo, il giorno che avrai superato le loro aspettative sarai un vero barman o un campione dei cocktails se preferisci.

Non è facile, bisogna prima di tutto diventare degli ottimi clienti, avere standard di servizio alti e molta esperienza.

Offrire un cocktail raffinato con ingredienti speciali lo possono fare tutti ma rimane sempre un “prodotto” e noi non vendiamo prodotti ma un sorriso.

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Come dare un nome al tuo cocktail

È la bevanda perfetta. Hai riversato il tuo cuore e la tua anima nella…

By

Tre domande a Roberta Martino co-fondatrice di ShakHer

Intervista esclusiva per BarmanItalia alla barlady Roberta Martino Raccontaci la tua carriera fino ad…

By

White Negroni

White Negroni Serve in old fashioned Ingredienti e quantità: 3 cl Gin 3 cl…

By

Negroni- 100 anni di vita del dell’iconico cocktail

La Negroni Week 2019 si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2019 e celebra…

By

La vita dei Barman a fumetti: Il Moscow Mule

Ci sono situazioni in cui ogni barman si è trovato,  tra clienti esigenti o…

By

La cocktail list del Fusion Bar by Sacha Mecocci

Una vita dietro al bancone da bar, ma ancora tanta, tantissima voglia di stupire,…

By