Categories: Preparati e basi

Come fare: bitter e sciroppo al rabarbaro

È la stagione del rabarbaro, quindi quei meravigliosi gambi di magenta stanno spuntando nei mercati e nei supermercati in tutto…

Giugno 3, 2019 12:07 am

È la stagione del rabarbaro, quindi quei meravigliosi gambi di magenta stanno spuntando nei mercati e nei supermercati in tutto il paese. I bitters al rabarbaro si abbinano bene ad ogni spirito e allo stesso modo con i gusti dolci, aspri e amari.

Nota: le foglie di rabarbaro sono velenose e non dovrebbero essere usate per nessuna ricetta. Utilizzare solo i gambi rosso-rosato. Puoi utilizzare spiriti ad alta gradazione alcolica. La corteccia di China e la radice di angelica sono spesso disponibili nelle erboristerie. Puoi anche acquistarli online. La corteccia di Cinchona può anche essere usata per fare altri bitter o tonici fatti in casa.

Bitter al rabarbaro

Ingredienti:

2 tazze di rabarbaro tritato (solo steli rossi / rosa)
1 scorza da 1 lime
1 scorza di 1 limone
100 ml Vodka
1/4 cucchiaino di semi di coriandolo interi
3 bacche di ginepro
1 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 cucchiaino di lavanda essiccata
1 cucchiaino di camomilla essiccata
1/2 cucchiaino di corteccia di china (non in polvere)
1 cucchiaino di radice di angelica
1/2 tazza di rum
1/2 bicchiere d’acqua

Indicazioni
1.
Aggiungere il rabarbaro, la scorza di lime e la scorza di limone in un barattolo. Aggiungere la vodka, sigillare, agitare e lasciare riposare per quattro giorni.

2.
Aggiungere il coriandolo, il ginepro, il finocchio, la lavanda, la camomilla, la china, l’angelica e il rum in un altro barattolo. Sigilla, agita e metti da parte per 10 giorni.

3.
Dopo 10 giorni, filtrare i solidi da ciascun barattolo, conservando i solidi e i liquidi separatamente. Unire i solidi con l’acqua in una piccola casseruola e mettere da parte. Unire i liquidi in un unico barattolo e mettere da parte. Riscaldare i solidi e l’acqua a fuoco medio fino a ebollizione, da 5 a 7 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Trasferire in un barattolo con liquidi. Sigilla, agita e mettere da parte per altri due giorni.

4.
Filtrare attraverso il setaccio, spingendo verso il basso per estrarre quanto più liquido possibile. Quindi imbottigliare filtrando attraverso un filtro per caffè o una garza. Conservare a temperatura ambiente per un massimo di un anno.

Sciroppo di rabarbaro

Fare uno sciroppo è molto semplice, è solo acqua e zucchero. Per fare uno sciroppo di rabarbaro è altrettanto facile, tutto quello che devi aggiungere è il rabarbaro. Ti consigliamo di inventare deliziose ricette per utilizzare questo meraviglioso ortaggio.

Ingredienti

3 tazze di zucchero
1½ tazze di acqua
4 tazze di rabarbaro a cubetti, fresco o congelato

Istruzioni
Per fare lo sciroppo di rabarbaro mescolare l’acqua, zucchero e il rabarbaro in una pentola media a fuoco moderato fino a quando non arriva a ebollizione. Ridurre la fiamma e cuocere fino a quando il rabarbaro si è sfibrato, circa 15-20 minuti. Mettere da parte per raffreddare e poi scolare il rabarbaro attraverso un colino a maglie fini e prelevare lo sciroppo.

Recent Posts

Come preparare il gomme syrup

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo,…

By

Purity Vodka distillata 34 volte

Creata dal famoso Maestro Blender, Thomas Kuuttanen, Purity Vodka ha ridefinito la categoria degli…

By

Sotol distillato d’agave dello stato di Chihuahua

Sotol è uno spirito distillato ottenuto dalla pianta Dasylirion wheeleri (comunemente nota come Desert…

By

Agar agar: processo di chiarificazione dei cocktails

Il chiarificazione è un processo utilizzato nella cucina tradizionale nel tentativo di rendere trasparente…

By

Oaxaca Old Fashioned storia e ricetta

Creato da Phil Ward quando lavorava presso Death & Co. L'Oaxaca Old Fashioned potrebbe anche…

By

Livorno: alla scoperta del liquorificio “Il Re dei Re”

Una storia di famiglia. Una storia di spezie e di liquori. Una storia di…

By