Abbiamo stilato una piccola lista di comportamenti sbagliati da evitare tra colleghi e clienti, per alcuni potrebbe sembrare una lista antica, ma noi ci crediamo ancora!
• Pettegolezzi con cliente o tra collega.
• Superbia atteggiamento con cliente o collega.
• Evitare la figura piegata, salutare con le mani, dare le spalle al cliente.
• Parlare in dialetto con cliente o collega.
• Affrontare argomenti politici, razzisti, religiosi, sport, espressioni volgari.
• Essere troppo insistenti con cliente o collega.
• Contraddire il cliente o fare commenti su cosa richiede il cliente.
• Se non abbiamo un prodotto o un servizio richiesto rispondere negativamente al cliente (ma proporre se possibile un’alternativa).
• Toccare la frutta con le mani.
• Evitare la proprie responsabilità.
• Esporre di frequente i propri problemi personali e/o ripetersi di battute spiritose con cliente o collega.
• Vestiario disordinato o sporco o troppo di tendenza, profumi troppo forti, orecchini, anelli (salvo fede nuziale), barba non fatta, mani non curate o sporche.
• Disordine o sporcizia nel locale.
• Evitare rumori di stoviglie.
• Servire qualsiasi cosa al tavolo senza vassoio (ha valore anche per quando si sparecchia).
• Porgere il bicchiere con le dita vicino al bordo del bicchiere.
• Versare dei liquidi col bicchiere in mano.
• Importunare il cliente una volta bevuto il suo drink a consumare ancora.
• Lasciare il posacenere sporco o il tavolo .
• Tavolo o banco privo di salviette o non a sufficienza.
• Non usare sia al banco che al tavolo il sottobicchiere.
• Accumulare stoviglie sporche.