4 min read

“Dictador Generations En Lalique” spiegato da Denis Bernini Manager di Dictador Rum

 

Ciao Denis, grazie per la tua disponibilità, partiamo subito dal nome raccontaci il significato nascosto del nome “DICTADOR GENERATIONS”

Ciao Andrea, grazie a te dell’invito, allora Dictador Generations è un omaggio alla famiglia Parra, l’acclamato produttore di rum invecchiato colombiano, giunto alla terza generazione. Per onorare questa occasione speciale, Hernan Parra, Dictador Master Blender insieme a suo padre Dario Parra, ha creato una miscela unica di rum di annate uniche del 1976 dalle botti famigliari per sottolineare la collaborazione unica di 2 Generazioni di master blender.

Una bottiglia bellissima da chi è stata designed è cosa ci racconta?

L’azienda Lalique rappresenta il leader in produzione di pezzi d’arte in cristallo per diversi segmenti di mercati, devi sapere che sono loro a scegliere un solo partner per ogni categoria di sprits, e dopo edizioni limitate con marchi come Macallan, Hardy, Beluga e Patron hanno scelto noi per rappresentare la categoria Rum , per cui Marc Larminaux, direttore creativo e artistico di Lalique, ha progettato una bottiglia unica nel suo genere che catapulta la categoria Rum in un segmento dove non e mai stato, sono state create 300 decanter numerate per un’edizione ultra limitata.

 

 

Un rum prestigioso per chi è stato ideato e quali sono i caratteri distintivi nel gusto.

Come ben sai collaboriamo con la celebre casa d’aste „Sotheby’s”il primo decanter con numero „00”che e stato il modello su cui si sono basati i restanti 300 decanter e stata messa all’asta ed e stata acquistata da un collezionista al prezzo di 30.000 GBP, questo ci indirizza su una clientela estremamente esclusiva, esigente e con visione di investimento verso un mercato in forte sviluppo.

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2021/distilled/dictador-generations-in-lalique-the-proof-bottle

Per farti un paragone la prima bottiglia del celebre marchio Macallan e stat venduta alla stessa asta a 19.000 GPB, mentre oggi con grande difficolta la si può trovare nel mercato estero a più di 80.000 GPB, per cui e immediato il senso del valore che il decanter stesso acquisisce con il tempo.

Per quanto riguarda la struttura del gusto e delle note olfattive di Dictador Generations en Lalique te li divido per categoria:

Profumo: legno appena lucidato con sotto sentori di cuoio di sandalo,
prugne mature e un sottofondo di chiodi di garofano.

Polvere di cacao si apre gradualmente con sentori di amarena, noce moscata, cannella e un tocco di mogano invecchiato, finitura con ananas tostato e un pizzico di petali di rosa.

Sapore: Al palato si apre con una profonda nota di Cioccolato fondente, un pizzico di scorza d’arancia bruciata e chiodi di garofano speziate. Nel secondo step di sente la noce moscata, seguita dalla quercia secca, cuoio e baccelli di vaniglia del Madagascar.

Caffè di alta qualità e un pizzico di anice stellato aggiungono un ulteriore livello di complessità. Un meraviglioso equilibrio di dolcezza di frutta matura completata da spezie terrose.

Finitura: le note di tabacco da sigaro tostato affumicato sono sostenute da spezie di quercia selvatica fresca e una leggera dolcezza di uvetta, prugne, datteri medjool e foglia di fico. Il finale è completato da una ricca nota di cioccolato fondente scuro e spezie di quercia essiccata.

 

 

Vorresti dirci che il prezzo di questa referenza esclusiva sarà il linea con il prezzo d’asta?

No, il decanter modello e sempre unico e essendo la base su cui poi viene creata l’intera collezione ha un carattere unico, per la collezione e i pochi fortunati che avranno occasione di acquisirla lo potranno fare ad un prezzo decisamente inferiore, godendosi tutta l’experience che troverà in questo fantastico pacchetto.

Pacchetto?

Si, abbiamo voluto ulteriormente sottolineare l’importanza che per ha il momento dell’apertura del Giftbox, per cui abbiamo aggiunto un tappo da viaggio in modo da permettere al cliente di trasportare la bottiglia senza problematiche di alcun tipo, inoltre abbiamo aggiunto un gigantesco espositore in alluminio satinato nero caratteristico della casa Dictador interamente fatto a mano, con questa soluzione la persona può esibire questa opera d’arte in un contesto adeguato all’importanza che esprime questa collezione unica nel suo genere.

 

 

Denis Bernini 
General Manager Italy & Albania