Categories: La professione

Differenze tra barista barman mixologist

Differenze tra barista barman mixologist Quali sono le differenze tra queste figure professionali? La risposta è unicamente contrattuale, vediamo il…

Aprile 3, 2018 11:29 pm

Differenze tra barista barman mixologist

Quali sono le differenze tra queste figure professionali?
La risposta è unicamente contrattuale, vediamo il perché.

Più di qualche decennio fa abbiamo detto

Il barman prepara anche i cocktails durante lo svolgimento della sua professione ma ricordiamoci che non è per questo motivo che siamo o non siamo Barman, abbiamo anche molte altre responsabilità tecniche più importanti.
IL barman si può definire l’ambasciatore del locale, è inoltre amministratore e mediatore tra azienda e cliente”

Alla base di questo tutto può essere rapportato a tutte le figure professionali appena citate. Personalmente abbiamo conosciuto persone con mansioni umili come lavare i bicchieri con queste caratteristiche insite in loro stessi, mentre allo stesso tempo pseudo barman arroganti e incapaci di svolgere i compiti a loro designati.

Il punto è che a molti piace vestirsi di parole affascinanti per descriversi senza però impegnarsi veramente in ciò che fanno, allora cosa rimane? Il contratto.

Il barista: è un temine usato in Italia che descrive chi lavora al banco bar (contratto 6/5 livello) questo non significa che non possa avere ottime conoscenze su tutti i piani. Non è cosa facciamo ma come lo facciamo.

Il barman / bartender ecc: Sono termini inglesi che descrivono chi lavora al banco bar (contratto 4 livello) questo non significa che sappia fare i cocktails o abbia le caratteristiche utili per amministrare un bar (sicuramente no in un hotel 5 stelle)

Primo barman: (contratto 3/2 livello) con questa qualifica sicuramente almeno un cocktail lo dovrebbe saper fare e avere buone conoscenze tecniche-culturali.

Capo barman: (contratto 2/1 livello) Ottimo livello tecnico-teorico e organizzativo per quanto riguarda il bar. Ma non è detto che sia così per tutti i capo barman

Mixologist / barchef ecc: sono termini utilizzati dalle scuole per barman per farvi acquistare corsi spesso molto costosi. Con questo non vogliamo dire che non siano utili, imparare qualcosa di “nuovo” è sempre utile. Abbiamo messo tra virgolette la parola nuovo perché utilizzare le spezie o altre materie “innovative” non è propriamente qualcosa di nuovo. Contratto? Non esiste o meglio non è prevista questa figura professionale.

Ora che hai letto le principali categorie lavorative per quanto riguarda il bar, devi scegliere a quale vuoi appartenere, la risposta per arrivarci è uguale per qualsiasi categoria tu abbia scelto: impegno, studio, umiltà (rimanere per sempre un allievo, ciò significa non smettere mai di migliorarti).

Ricorda in ultimo che tutto questo è una ricerca personale da regalare a tutte quelle persone che hanno scelto il bar dove stai lavorando in questo preciso momento, per passare il loro tempo libero o per qualsiasi altro motivo. Quelle persone non le chiamerai clienti ma ospiti, perché non a caso lavori nel settore dell’ospitalità.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.