In collaborazione con Quaff-Magazine, vi proponiamo una ricetta del barman francese Nicolas Specht
Abbiamo tutti un amico (o un cliente) insopportabile che giura che lui nella vita beve solo Whiskey e Coca o Coca e Rum. Piuttosto che escluderli per sempre dalle nostre bevute, perché non offrire un’alternativa?
Dopo aver esaminato la ricetta e apportato alcune modifiche importanti, ecco la nostra versione di Whisky Coca: Movie Star!
Cocktail a base di Rye ( anche il Bourbon funziona anche molto bene) e Rum scuro, sostituiamo la Coca cola con una piccola dose Dr. Pepper (che apporta note interessanti con i suoi sapori di mandorla vaniglia e ciliegia). Grazie inoltre ad uno sciroppo di popcorn, diamo un tocco inaspettato e Infine, un pò di Fernet Branca (un amaro erbaceo che funziona molto bene con soda nera, come Coca, Pepsi o Dr. Pepper), e un pò di lime per equilibrio e freschezza.
Mettiamo tutto questo in una Julep Cup piena di ghiaccio tritato, mescoliamo e lanciamo una serie Netflix (Senza dimenticare di accompagnare non dimenticare il tuo pacchetto di popcorn, questa volta solidi magari!).
Servire nel highball
ingredienti e quantità
4,5 cl (1,4 once) di Rye o bourbon
1,5 cl (0,5 once) di rum scuro
1 barspoon di Fernet Branca
Sciroppo di pop-corn 1,5 cl (0,5 once) *
1,5 cl (0,5 once) succo di lime
3 cl (1 oz) Dr. Pepper
Garnish: popcorn
* Sciroppo di popcorn
Versare 1 volume di zucchero semolato e 1 parte d’acqua in una casseruola a fuoco medio. Mescolare fino a quando lo zucchero si scioglie, quindi togliere dal fuoco e aggiungere una buona dose di popcorn. Lasciare in infusione da 6 a 12 ore a temperatura ambiente, quindi filtrare con un colino fine (non esitare a schiacciare un pò di popcorn, che si saranno imbevuti con sciroppo).
Puoi tenere lo sciroppo per circa 2 settimane in frigorifero
QUAFF-MAGAZINE