Elfo Rosso

Elfo Rosso… by Gambacciani. Tra gli aperitivi o “apritivi” alcolici botanici l’Elfo Rosso, di Gambacciani liquori, si ritaglia uno spazio destinato a sorprendere papille gustative e succhi gastrici.

Colore rosso rubino, grado alcolico 11% di volume, sapore dolce amaro, di “inconfondibile” nota intensa. L’Elfo Rosso è realizzato in sapiente infusione di erbe aromatiche, attentamente selezionate e perfettamente bilanciate. Viene prodotto in piccole quantità. La formula è gelosamente custodita.

Ideato nell’officina alchemico-liquoristica di Gambacciani liquori a fine anni ’80, dopo una lunga serie di test, ragionando sui limiti gustativi di prodotti simili, già apprezzati dal grande pubblico, l’Elfo conosce un notevole successo nella bottiglia “Coppa del Mondo ’90”.

Sperimentarne il carattere nel “Gambacciani Spritz” (3 parti di prosecco, 2 parti di Elfo Rosso, 1 parte di soda water) offre a barman e bartender in cerca di nuove proposte, l’opportunità di provare quanto questo liquore possa favorire la loro creatività.

L’Elfo Rosso supera infatti le note agrumate, dominanti, in aperitivi analoghi per rivelare il senso dello spritz, che già in origine è “dinamico”: fin dal 400 Avanti Cristo, al tempo di Greci e Romani; seguendo il passaggio all’epoca dei soldati austriaci di stanza in veneto nel 1800 che ne definisce il nome e ancora agli anni ‘20 del ‘900, con i Fratelli Barbieri di Bassano del Grappa: epoca nella quale prende campo il “new era drink”, variante contemporanea, classificato dall’IBA solo nel 2011 .

L’Elfo rosso è un liquore versatile. In Inverno si può gustare pienamente in questa formula corroborante, il “Flame”, una ricetta tutta Gambacciani: 4 parti di Gambacciani Gin, 5 parti di Elfo rosso, 1 parte di China Gambacciani . Decorare con una ciliegia nel dopo cena. Cetriolo e twist di limone come aperitivo.
Preparazione: Versare tutti gli ingredienti nel mixing con ghiaccio e girare bene, servire nella coppetta cocktail e guarnire.

Eclissatosi con gli altri prodotti Gambacciani in una nicchia gustativa riservata a pochi eletti, seguendo le vicende del marchio, l’Elfo Rosso torna oggi in auge con Scelta Frizzante srl. Di Marco Corradini, della quale è uno dei prodotti di punta.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Elfo Rosso Gambacciani

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.