“Five Taste” il cocktail con habanero e mezcal di Valentino Tucci

 

Mi chiamo Valentino Tucci e sono il coordinatore A.B.I. Professional per la Valle D’Aosta. Carica che ricopro da poco più di 6 mesi. Ho ancora molto lavoro davanti a me. Ho la fortuna di collaborare con molti professionisti in merito ad eventi del nostro settore. Per il momento non ho un impiego a causa dei recenti avvenimenti. L’ultimo impiego lavoravo come secondo Barman al Hotel 5 stelle leading le Massif. Carica che ho ricoperto fino a marzo 2020. Adesso sono apprendista papà. Perché ho avuto la fortuna di avere un piccolo maschio il mese scorso.

Detto questo presento un drink di un paio di anni fa che ho chiamato

Five Taste

 

Ho scelto questo nome perché rappresentava una sfida personale. Quella di trovare un equilibrio di 5 percezioni gustative. Volevo trovare un equilibrio tra affumicato, piccante, dolce, aspro e amaro.
Questo cocktail nasce nel 2018 e fu presentato ad un concorso interregionale dell’associazione Abi professional avvenuto a Padova nello stesso anno. Questo stesso mi ha permesso di partecipare al Nazionale a Gubbio tenutosi in aprile dell’anno successivo. Dove mi sono classificato al 6 posto. Per me un ottimo risultato dato il livello generale della manifestazione.

Ingredienti e quantità:

45 ml Mezcal miel de tiera joven
20 ml marmellata di bergamotto
1/5 di habanero fresco
20 ml succo di cranberry
5 ml glassa aceto balsamico invecchiato in barrique
5 ml sciroppo di pompelmo

Tecnica: shake and strain

Guarnizione corallo di peperoncino e paprika, habanero fresco e fiore di basilico.

Per la decorazione ho creato un corallo a base di farina olio piccante e paprika mista ad acqua. Si prepara la miscela al 50% acqua 25% olio 25% farina miscelata ad un pizzico di paprika sale e pepe. La si versa su una padella antiaderente e si aspetta, finché non evapora la parte acquosa. Poi si stende delicatamente su una carta assorbente e si usa al momento.

Io suggerirei di bere questo drink in un momento in cui si ha bisogno di uno stimolo nuovo, quell’attimo in cui ci si sente curiosi e allo stesso tempo un po’ scarichi. Questo è un drink stimolante che accarezza quell’innocenza e stuzzica la curiosità che ognuno di noi possiede. Preferibilmente in occasione serale.
Buona continuazione