Categories Miscelazione

Foglie di menta

hierba buena

C’è chi la schiaffeggia, le strappa oppure chi la pesta a morte. Purtroppo non è fantasia c’è veramente chi pensa veramente che schiaffeggiando la menta sul palmo della mano  aromatizza il cocktail (ma è inspiegabile)

Se parliamo di Mojito c’è anche chi utilizza lo shaker, ma questa è un’altra storia ancora più complicata, probabilmente non esageriamo nel dire che solo un 10% delle persone che pensano di aver bevuto un Mojito al bar ha realmente bevuto un Mojito come da ricetta, visto che in Italia i più pestano il lime quando in realtà va spremuto (3.0 cl). È un cocktail codificato I.B.A. le opinioni non contano.

Torniamo alla nostra menta, se vogliamo aromatizzare il cocktail al momento (no infusione o macerazione etc) esempio devo fare un Mojito allora mi dovrò munire di pestello e pestare le foglie (hierba buena) delicatamente, solo così si sprigioneranno gli oli essenziali (all’interno del cocktail, no sulla mano) e riuscirete ad aromatizzare il cocktail in maniera corretta. Pestando con forza e per un lungo periodo (6 sec è un lungo periodo) otterrete un gusto amaro.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Menta MOJITO pestare

Recent Posts

  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm

This website uses cookies.