Categories: In evidenza

Food pairing con Italicus e le ricette delle feste

Un menu gourmet per Natale e Capodanno accompagnato da ITALICUS®, Rosolio di bergamotto.
Ricette esclusive, preparate con ingredienti tradizionali, sono state…

16 Dicembre, 2019 9:10 am

Un menu gourmet per Natale e Capodanno accompagnato da ITALICUS®, Rosolio di bergamotto.
Ricette esclusive, preparate con ingredienti tradizionali, sono state selezionate per esaltare le essenze agrumate e gli aromi speziati del rosolio.

Questo Natale Italicus®, Rosolio di bergamotto, diventa il protagonista della tavola delle feste. Si afferma anche in Italia la tendenza di proporre ricette gourmet affiancate al bere miscelato. Con sapiente bilanciamento di gusto e sapori lo chef Daniel Canzian ha ideato i piatti del menu di Natale secondo la filosofia del food pairing: ogni ricetta sarà accompagnata da un cocktail a base di Italicus, curato dalla mente creativa di Mattia Pastori, nota firma nel panorama della mixology italiana.

Il cocktail El Sciur è abbinato a un risotto aromatico, Italicus Spritz si consuma invece insieme a una ricetta a base di seppie, Italicus Cup è da gustare con le verdure di stagione del Minestrone Contemporaneo di Daniel Canzian, e per finire Italicus Sgroppino è il classico cocktail dessert. La sequenza delle ricette del menu glam, dedicato alle prossime feste, coinvolgerà i palati più raffinati in un percorso sensoriale che combina ingredienti tradizionali abbinati ai gusti esclusivi della mixology. L’accoppiata cocktail-cibo è studiata in base alle caratteristiche organolettiche delle materie prime e deve seguire un equilibrio perfetto tra i sapori e le consistenze nei piatti, e tra i profumi, le essenze e gli spiriti nei bicchieri.

L’aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate dell’estratto originale, le delicate persistenze di rosa e lavanda, l’aroma appena aspro degli agrumi maturi e l’aggiunta amarognola delle spezie floreali esalteranno le ricette preparate per l’occasione.

LE RICETTE DELLE FESTE CON IL FOOD PAIRING DI ITALICUS

RISOTTO AL LIMONE, SUGO D’ARROSTO E LIQUIRIZIA ABBINATO A EL SCIUR
Risotto al limone sugo d’arrosto e liquirizia
Il risotto al limone, sugo d’arrosto e liquirizia è nato per sfruttare quel gusto inconfondibile del sugo che rimaneva nella teglia dell’arrosto della nonna. Si tratta di un risotto cotto in maniera tradizionale, al quale viene aggiunto a cottura ultimata il succo di limone. Mantecato con burro, parmigiano e buccia di limone in salamoia, viene steso nel piatto e completato con il sugo d’arrosto e un tocco di liquirizia in polvere.
Il cocktail: El Sciur
Ingredienti: 3 cl di Italicus, 3 cl bitter e 3 cl vodka
. Preparazione: in un mixing glass, miscelare e quindi servire in un bicchiere da cocktail decorato con la crusta di polvere di arancia e sale.

SEPPIA ALLA VENETA ABBINATA ALL’EVO SPRITZ
La Seppia in versione “Lucio Fontana”
Seppie e piselli (seppie alla veneta) è una ricetta tipica della tradizione regionale italiana che Daniel propone in chiave contemporanea, valorizzandola con una citazione artistica. Un ragù di seppie e piselli si nasconde sotto a un foglio sottile realizzato con le seppie e la clorofilla di prezzemolo. Per rendere visibile il contenuto si riprende l’idea del taglio come nelle opere di Lucio Fontana: il piatto viene infatti completato al tavolo incidendo il manto di seppie e lasciando intravedere ciò che nasconde.
Il cocktail: Italicus Spritz
Lo spritz reinventato, il cocktail che unisce le bollicine frizzanti alle note agrumate del bergamotto e ai sentori floreali di rosa e lavanda.
Ingredienti: 5 cl di Italicus, 5 cl Prosecco e 3 olive.
Preparazione: basta versare gli ingredienti in un bicchiere da vino, aggiungere il ghiaccio e guarnire con tre olive.

MINESTRONE CONTEMPORANEO ABBINATO A ITALICUS CUP

Minestrone contemporaneo
È un piatto trasversale perché unisce tutte le regioni da Nord a Sud, stagionale poiché cambia a seconda della disponibilità del mercato e contemporaneo poiché rispetta la cottura di ogni singolo ingrediente e ne mantiene la consistenza al palato. Composto da verdure, cereali e legumi saltati in padella o leggermente sbollentati per dare una nota più gustosa, viene completato con un brodo di pomodoro.
Il cocktail: Italicus Cup
Ingredienti: 2 parti di Italicus, 1 parte di succo di pompelmo rosa, 1 parte di soda, un pizzico di sale.
 Preparazione: versare gli ingredienti in un thumbler alto, aggiungere il ghiaccio e mescolare per un paio di minuti tutti gli ingredienti. Guarnire con una fetta di pompelmo fresco.

COLOSSEO 2020
Affogato Italicus
Ingredienti: 5cl Italicus, 2 palline grattachecca al limone.
Preparazione: posizionare la grattachecca al limone in una coupette e aggiungere Italicus e gustare questa innovativa coppa “mangia e bevi”.

I PROTAGONISTI DEL MENU DELLE FESTE CON ITALICUS ROSLIO DI BERGAMOTTO

Daniel Canzian

Oste per tradizione di famiglia, lo chef Canzian si forma al fianco di Gualtiero Marchesi prima di aprire a Milano il Ristorante Daniel. Qui propone menu basati su semplicità, rispetto della tradizione e stagionalità, Ha fatto della cucina contemporanea italiana e della valorizzazione degli ingredienti il suo punto di forza, usando materie prime fresche e di grande qualità.

Mattia Pastori
Bartender pluripremiato per la sua abilità tecnica, mostra un estro creativo e uno stile raffinato nell’arte della miscelazione. Dopo diverse esperienze come bartender ha ideato Nonsolococktails La Scuola, il primo spazio di co-working dedicato alla mixology e pensato per professionisti e appassionati.

Andrea Marangio

HAI BISOGNO DI UN ESPERTO? Contattaci: Whatsapp: 3480046467 email: supporto@barmanitalia.it Oppure entra nel nostri gruppi WhatsApp

Recent Posts

Naked And Famous storia e ricetta

I nuovi cocktail nascono spesso come riff di vecchi classici, ma la carta genealogica…

By

Spicy Fifty cocktail storia e ricetta

Con un curriculum che vanta esperienza nella creazione di cocktails per presidenti e reali,…

By

Fernandito cocktail storia e ricetta

Fernando, Fernandito, Fefi o semplicemente Fernet e Coca è una bevanda tipica e semplice…

By

Trinidad Sour storia e ricetta

Il Trinidad Sour è stato inventato dal barman newyorkese Giuseppe González al Clover Club…

By

Tipperary cocktail storia e ricetta

La storia dietro questo elegante drink, che è apparso per la prima volta nel…

By

Nuove competenze ambientali per i bartender

Crediamo sia l'ora di imporre un nuovo standard per i barman. Il covid19 che…

By

This website uses cookies.