Categories Noi e l'alcool

Funzioni dell’alcol

Abbiamo affermato che i cocktail possono avere funzioni aperitive, digestive, dissetanti e corroborante ecc, ma secondo Voi l’alcol può avere queste proprietà?
Possiamo dire con certezza che l’alcol ostacola la digestione, solo l’acqua ne favorisce l’azione,

Possiamo dire con certezza che l’alcol disidrata il corpo, solo l’acqua disseta e idrata in nostro corpo e così via per le altre credenze.
Tuttavia i cocktail sono suddivisi in aperitivi, digestivi e anytime, tuttavia il Nostro medico Ci invita a bere un buon bicchiere di vino rosso al giorno, mentre dagli ultimi studi Ci dicono che l’alcol è dannoso anche in piccole quantità.
Quando parliamo delle funzioni dei cocktail o il Nostro medico ci invita a bere piccole quantità di vino, non Ci riferiamo all’alcol ma alle innumerevoli sostanze positive che si possono trovare in un bicchiere di vino rosso o in un cocktail, diciamo che in segreto è nella quantità di alcol che assumiamo, se in piccole quantità, con moderazione non ci accadrà niente di male (sebbene alcuni sostengono il contrario) ma al contrario beneficeremmo delle qualità positive indiscusse di un buon bicchiere di vino. Nella composizione del vino entrano oltre 600 sostanze. Molte di queste sono già presenti nell’uva (ad esempio l’acqua, ma anche i polifenoli, gli zuccheri, le sostanze minerali), altre sostanze, invece, si formano durante la fermentazione del mosto oppure durante la maturazione del vino o ancora, durante l’invecchiamento. Il vino, infatti, è vivo ed il suo contenuto evolve con il passar del tempo.
Non dobbiamo pensare che l’alcol faccia bene o abbia delle qualità benefiche ma semplicemente che in piccole quantità alcuni prodotti come il vino possono avere degli effetti positivi sul nostro organismo.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags alcol benefici digestione proprietà

Recent Posts

  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am

This website uses cookies.