Categories Cucinare al bar

Gelati: Affogato al…

Quando vogliamo vendere un prodotto che hanno tutti (gli altri bar nel nostro caso) allora nasce la necessità di differenziarsi presentando quel prodotto in maniera diversa, confezionandolo in maniera più invitante con quel tocco in più.

Per quanto riguarda i gelati la presentazione è molto importante, potremmo dire quasi al pari della qualità del gelato stesso. Infatti capita di vedere bar che utilizzano gelato industriale, vendere quanto o più della gelateria a fianco che utilizza un gelato artigianale.
Dove é il segreto? Come abbiamo detto prima nella presentazione, una coppa di gelato o meglio ancora gelati al piatto sono sicuramente più invitanti del classico gelato al cono o in coppetta di cartone, è chiaro.
Gli affogati sono una categoria di coppe di gelato molto richieste e facili da preparare. Gli affogati principali sono al:
Caffè, Cioccolato e Grand Marnier.
Come si preparano:
Sporcare il bicchiere con un Topping al gusto più affine.
Spruzzo di Panna montata
2-3 palline di gelato
L’ingrediente che dà il nome al gelato (cioccolato, caffè, Grand Marnier) nel caso del caffè e della cioccolata meglio se questi ingredienti sono caldi.
Spruzzo finale in superficie
Decorare con il Topping
Granella, cioccolato, mandorle ecc
Biscotti
Piattino, tovagliolo e cucchiaioni (cucchiaino da gelato con la punta piatta)
Tutto questo lo possiamo fare anche al piatto “plateau”, ingrediente principale è come sempre la fantasia non dimenticatelo mai.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Caffé cioccolata gelato Grand Marnier Ricetta affogato

Recent Posts

  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm
  • Prodotti

Licor 43

I romani scoprirono il liqvor mirabilis Quando i Romani conquistarono Cartagena, incontrarono il Liqvor Mirabilis (liquido meraviglioso). Un elisir dorato…

Maggio 14, 2019 12:30 am

This website uses cookies.