Per la rubrica Cocktail Designer vi presentiamo un cocktail di Gianfranco Cacciola con Shrub di Cipolla Rossa di Tropea.
Autore: Gianfranco Cacciola
Mixologist at Amaranto Bar, Four Seasons Hotel London Park Lane
Nome del cocktail: Red Sweet Love
Cocktail creato per il Tropea Cipolla Party 2020. Festival dedicato alla Cipolla rossa dolce di Tropea (VV). La prima versione di questa ricetta nasce nel 2013, si trattava di un cocktail a base di Gin Mediterraneo, Vermouth dry e Shrub di Cipolla Rossa Dolce di Tropea. Un drink a cui sono molto affezionato perché fu il primo presentato ad una cocktail competition a Londra ed anche uno dei primissimi drink che ho realizzato usando i prodotti della mia regione, la Calabria, dandomi così il via al progetto BarJonio Cocktails. Quella di oggi è la versione contemporanea di quel cocktail, che ha come ingrediente principale sempre la Cipolla Rossa di Tropea IGP.
La ricetta
Consigliato come after dinner
Bicchiere: cocktail coupette
15ml Shrub di Cipolla Rossa di Tropea*
10ml Porcino Calabro Liquori
50ml Grappa Unica di Calabria Caffo
Metodo: Stir & strain
Garnish con 3 Gocce di Olio EVO infuso alle bucce bruciate di Cipolla Rossa di Tropea Igp**
*Per la preparazione dello shrub:
Ottenere in succo centrifugato di due cipolle rosse dopo averle sbucciate e lasciate a mollo in acqua per una notte.
Ridurre il succo a fuoco lento con un cucchiaino di zucchero semolato e aceto di vino bianco. Filtrare e conservare in frigo.
** per l’Olio EVO alle bucce bruciate:
Essiccare in forno tutte le bucce della precedente preparazione. Frullare le bucce ben tostate in forno e metterle in infusione Bell olio per una notte.
Questo cocktail è stato creato nel Maggio 2020 in occasione del Tropea Cipolla HOUSE Party 2020. Versione digitale del TCP.