“Golden Revival #2” il cocktail di Vincenzo Favatà, Senior Bartender Cahoots London

 

Ho avuto la fortuna di poter stare dietro al banco sin da piccolissimo nel bar di famiglia a Cassano delle Murge, in provincia di Bari. Qui i miei genitori mi hanno insegnato le basi dell’ospitalità.
Mi inizio ad approcciare al Bartending verso i 19 anni, quando organizzo saltuariamente serate nel locale di mio padre.

Tuttavia questo non era sufficiente a placare la mia fame di sapere perciò decido di iniziare a fare esperienza in giro in Italia, a Milano Marittima prima, ed in Sardegna poi.
All’età di 23 anni avevo ormai capito perfettamente cosa volevo fare della mia vita ed ho deciso di trasferirmi nella capitale mondiale del cocktail: Londra.

Qui inizio all’Intercontinental London Park Lane, un 5 stars Hotel a Mayfair: la mia posizione è quella di Junior Bartender in un elegantissimo ristorante messicano chiamato “Ella Canta”, situato all’interno dell’albergo.
Dopo un anno immerso nel meraviglioso mondo di Tequila e Mezcal, corono il sogno di una vita andando a lavorare al Cahoots, un locale a tema ambientato nel 1946 in pieno dopoguerra britannico entrato ultimamente per altro, nella classifica dei best500.

Entrai nel locale tre anni fa ed inizio una crescita esponenziale di pari passo col locale, che fa passare questi anni in un batter d’occhio.
Il momento più bello è stato nel 2019 quando abbiamo aperto la nuova sede del Cahoots, nel frattempo mi sento finalmente pronto ad affrontare i World Class Diageo, dove arrivo alla fase finale tra i top100 del Regno Unito. Ho partecipato alla semi-finale e sono attualmente in attesa di un verdetto (incrociamo le dita)
Il mio stile di miscelazione è sempre stato semplice e mi son sempre concentrato sull’esperienza complessiva del cliente; dobbiamo ricordarci che facciamo Hospitality, prima di tutto.

 

Golden Revival #2

Twist su un classic Corpse Revival #2 creato per lo step “Heart of Citrus” dei World Class 2020

Ingredienti e quantità:

50ml Tanqueray Ten
15ml Amontillado Sherry
20ml Apple, Grapefruit & Galangal Shrub
15ml Acid Solution (citric, malic, ascorbic)
2d Orange bitters
Washglass Pear Tinture

garnish: Golden Cherry Apple, Golden pearls // Cobbler Shake // Nik e Nora.

Ottimo After Dinner e palat cleanser, ma essendo un drink molto fresco e acido, è apprezzato in qualsiasi momento della giornata.

Homemade: Golden Apples chunks with peel, Pink Grapefruit chunks with peel, galangal, sherry vinegar, apple vinegar, caster sugar, maltose, citric acid, malic acid, tartaric acid, salt, water) VACUUM BAG + SOUS VIDE